Cimiteri di Fidenza, interventi per 90 mila euro nell’ambito del piano ristrutturazioni

Quest’inverno la neve ha sfondato il solaio del colombario IX nel cimitero di Pieve di Cusignano e nell’arco di questi pochi mesi abbiamo reperito i fondi, avviato la progettazione, consegnato il 25 agosto scorso il cantiere alla ditta e completamente ripristinato la struttura entro la metà di settembre”.

Con queste parole l‘assessore ai Lavori Pubblici Davide Malvisi ha presentato gli interventi che, seguendo il programma di ristrutturazione dei cimiteri, sono attualmente in corso non solo a Pieve ma anche a Chiusa Ferranda e nel cimitero Urbano di via Marconi. In tutto 90 mila euro con i quali ci si è dati l’obiettivo di arrestare ed eliminare le situazioni di degrado delle strutture maggiormente deteriorate, permettendo di salvaguardare nel tempo l’esistente, migliorando contemporaneamente l’aspetto estetico e la fruizione in completa sicurezza dei complessi cimiteriali.

Questi in estrema sintesi i lavori che sono in corso di realizzazione in questi giorni:

CIMITERO URBANO

L’intervento prevede il rifacimento della copertura del colombario XXXI e il ripristino dei copriferro nella struttura in corso di ampliamento a est del plesso cimiteriale.

CIMITERO DI PIEVE DI CUSIGNANO

Come detto l’intervento ha prevede il rifacimento della copertura del colombario VII, il ripristino del solaio sfondato del IX – operazione conclusa la scorsa settimana -, nonché il consolidamento fondale tramite la posa di micropali presso il colombario XI.

CIMITERO DI CHIUSA FERRANDA

I lavori prevedono il rifacimento della copertura del colombario pubblico un tempo intitolato alla famiglia Rolandelli. Tale copertura è realizzata con lastre di eternit per le quali è stata predisposta la rimozione e lo smaltimento.

Pubblicato: 23 Settembre 2021