Chiusi i cimiteri, procedure per gestione rapida delle sepolture

Nella guerra contro il virus nulla va trascurato per la sicurezza e per rompere la catena dei contagi. Nemmeno la gestione di quelle che sono, purtroppo, le procedure e i momenti più intimi in una famiglia alle prese con un congiunto che se n’è andato e con la gestione della sepoltura.

Con una specifica ordinanza oggi il Sindaco Andrea Massari ha disposto la chiusura al pubblico (fatte salve le operazioni di tumulazione, inumazione, trasporto, ricevimento dei feretri) di tutti i cimiteri comunali. L’ordinanza è in vigore da oggi e fino a data da definire e si inserisce nel solco di quanto disposto dalla Regione il 18 marzo.

Per le salme delle vittime di covid-19 è stata ordinata la riduzione del periodo di osservazione da 24 a 15 ore. Il periodo di osservazione è quello necessario prima che si arrivi alla chiusura della salma.

Inoltre, la ditta incaricata prima di aprire il cimitero per le operazioni di ricevimento, tumulazione, inumazione, trasporto del feretro deve verificare l’impossibilità che si formino assembramenti e deve far rispettare la distanza di 1 metro tra le persone e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (mascherine ecc.) se ritenuti necessari.

Il Sindaco RACCOMANDA alle imprese di onoranze funebri incaricate dalle famiglie di defunti positivi al covid-19 subito di eseguire le pratiche di trasporto e sepoltura subito dopo la scadenza delle 15 ore del periodo di osservazione e comunque non oltre le 72 ore dal decesso, per non compromettere il calendario dei funerali.

Nell’ordinanza è stato disposto di autorizzare una tumulazione temporanea nei loculi liberi nel cimitero urbano di Fidenza dei feretri che in attesa di cremazione non trovano altre idonee modalità di conservazione. Una misura valida per il periodo strettamente necessario alla cremazione presso gli impianti autorizzati e che comunque non potrà superare i 30 giorni.

TUTTE LE PRATICHE PER LE POMPE FUNEBRI SI FANNO ONLINE

Da tempo il Comune di Fidenza ha semplificato la procedura rendendola interamente online attraverso il sito dell’Ente e il portale dedicato nel quale, previa registrazione, le imprese di pompe funebri possono svolgere per conto dei loro clienti ogni azione direttamente dai loro uffici e senza recarsi in Municipio. Nel portale è caricata ogni tipologia di documentazione utile e, alle ore 13 di ogni giorno, i delegati delle imprese si recano al piano terra del Palazzo Comunale per ritirare, in piena sicurezza, le autorizzazioni richieste e rilasciate.

POSTICIPATA LA FIRMA DELL’ATTO DI CONCESSIONE CIMITERIALE

Oggi l’Amministrazione ha deciso un elemento in più: fino a nuove disposizioni conseguenti ad un miglioramento della condizione di sicurezza sanitaria, ai familiari non sarà richiesto di venire in Comune per firmare l’unico atto che non si può sottoscrivere col web, ovvero la concessione cimiteriale.

In questo modo la tumulazione – compresa la collocazione nelle cellette delle ceneri da cremazione – potrà essere eseguita in pendenza dell’atto di concessione, permettendo alle famiglie di rispettare le eventuali disposizioni di quarantena/isolamento decise dalle autorità sanitarie. La firma dell’atto di concessione verrà effettuata in una fase successiva.

Pubblicato: 19 Marzo 2020