Chi meno inquina meno paga, da luglio la tariffa rifiuti si calcola in modo puntuale

A partire da luglio 2023 anche nel Comune di Fidenza cambierà il sistema di tariffazione del servizio di raccolta rifiuti, che diventerà di tipo puntuale.

Cosa significa? La TARIP – tributo puntuale, è un sistema tariffario più equo, tarato sulle quantità di rifiuti effettivamente prodotte da ciascuna utenza, secondo il principio che “chi meno inquina, meno paga”, premiando così i cittadini virtuosi.

Il sistema del tributo puntuale, inserito negli obiettivi regionali, intende incentivare i cittadini che svolgono una corretta raccolta differenziata correlando il tributo dovuto al costo del servizio di raccolta rifiuti alla quantità di indifferenziato prodotto.

Con la TARIP ogni utenza avrà a disposizione un numero minimo di vuotature del contenitore dell’indifferenziato. Rimanendo entro tale quota si avrà diritto ad una riduzione della tariffa variabile.

In caso contrario le vuotature aggiuntive verranno addebitate a conguaglio nelle bollette successive.

I contenitori per il rifiuto residuo forniti dalla San Donnino Multiservizi sono dotati di un tag RFID che viene individuato e letto durante l’operazione di vuotatura dai mezzi di servizio. Ogni tag conteggia il numero di volte in cui il contenitore viene vuotato.

Per condividere insieme ai cittadini di Fidenza le modalità con le quali verrà effettuato il conteggio della TARIP, fornendo tutte le informazioni e gli esempi del caso, è stato organizzato un ciclo di incontri, alla presenza del personale della San Donnino Multiservizi e dell’Amministrazione Comunale.

“Si tratta di un traguardo importante per il Comune – ha commentato l’Assessore all’ambiente Franco Amigoni – che ha richiesto molto lavoro per definire un calcolo che fosse quanto più equo e vantaggioso per i cittadini virtuosi, che da anni si impegnano a svolgere un’attenta raccolta differenziata. Il ciclo di incontri che precederà il passaggio alla TARIP sarà un momento importante per condividere con i cittadini scelte e modalità, ma anche per rispondere a domande o timori, che spesso accompagnano le fasi di cambiamento”.

INCONTRI TARIP

23/02/23 – Circolo di Fornio, ore 20:30

27/02/23 – Ex macello di Via Zani, ore 20:30

02/03/23 – Scuola Il Seme di Castione, ore 20:30

06/03/23 – Bocciodromo Via Baracca, ore 20:30

09/03/23 – Sala Civica Taddei, ore 20:30

16/03/23 – Parrocchia Santa Margherita, ore 20:30

20/03/23 – Circolo ricreativo di Bastelli, ore 20:30

Pubblicato: 21 Febbraio 2023