“Chi crede nel futuro pianta un albero!”. Ecco la video maratona per la giornata nazionale degli alberi

Sabato 21 novembre tutt’Italia celebra la Giornata Nazionale degli Alberi. E mai come ora è un appuntamento speciale, in particolar modo a Fidenza dove è partito il primo step che porterà a piantumare 5.000 nuovi alberi, in partnership con la Regione.

Fidenza saluta la Giornata degli Alberi con ben tre appuntamenti in prima visione su questa pagina e sul canale youtube del Comune, ricchi di TUTORIAL, RACCONTI, PASSIONE E SPUNTI

⏰ Alle ore 10 apriranno ufficialmente la Giornata gli interventi degli studenti dell’ IISS Paciolo-D’Annunzio e della Scuola Media Zani in una inedita “alleanza” con l’Istituto Comprensivo di Salsomaggiore. E poi ci saranno i contributi degli studenti del Solari che ci insegneranno a mettere a dimora correttamente un albero. Dalla scuola Ongaro si collegherà la prof. Giordana Tricò per raccontarci di un progetto davvero importante . E per finire, i bimbi del Canossa hanno preparato la lettura di un racconto emozionante, da non perdere!

⏰ Alle ore 15, introdotti come sempre dall’Assessore all’Ambiente Franco Amigoni, diversi ospiti daranno vita ad un panel di grande spessore tecnico e di passione. Si tratta del Colonnello Pier Luigi Fedele (Comandante provinciale dei Carabinieri Forestali), di Paola Maini (settore verde pubblico del Comune di Fidenza) che ci guiderà alla scoperta di un’oasi speciale con uno spiegone sugli alberi, di Antonia Cavalieri (tecnico dei Parchi del Ducato) e di Marta Mancuso (Presidente di Legambiente Parma).

⏰ Alle ore 17 i protagonisti di una delle esperienze più green e dal basso di Fidenza – l’Orto Giardino – ci racconteranno attraverso Christian Franzini la loro storia di coltivatori nel cuore della città.

Pubblicato: 21 Novembre 2020Ultima modifica: 23 Novembre 2020