Centro sportivo “Ballotta”, procedono i lavori di riqualificazione

I Lavori per la riqualificazione complessiva del Centro Sportivo “Ballotta” hanno imboccato la strada giusta e oggi proseguono senza sosta. Dopo lo stop forzato, dovuto all’aggiudicazione della gara d’appalto ad un’impresa che successivamente ha bloccato tutto non firmando il contratto, si è ripreso a lavorare puntualmente. Dietro il ritardo accumulato ci sono state le lunghe procedure per la revoca dell’appalto, cui è seguita una nuova gara che ha permesso di aggiudicare il progetto da 1,8 milioni di euro, di cui 500 mila dalla Regione Emilia Romagna, ad un nuovo soggetto.

REALIZZATO l’EDIFICIO CHE CONTERRA’ LA NUOVA PISTA INDOOR

Da questo punto di vista la novità più appariscente è rappresentata dalla realizzazione dell’edificio, posto lungo il lato ovest della attuale circuito di atletica, al cui interno sarà posizionata una pista rettilinea da 60 metri di lunghezza per permettere attività di allenamento anche nei periodi più freddi. La pista indoor avrà quattro corsie e due corselli laterali di ritorno ampi poco più di due metri ciascuno che portano la ampiezza dell’edificio a 9,20m netti interni, mentre in lunghezza sono previsti, oltre ai 60 metri della pista, uno spazio alla partenza di ulteriori 4m ed uno terminale di circa 12 metri.

IN CORSO IL RIFACIMENTO DEL CAMPO DA CALCIO SINTETICO

E’ in corso il rifacimento del campo in erba sintetica del campo del “Ballotta” per un importo complessivo di 750 mila euro. Il progetto prevede la totale sostituzione del manto sintetico, con rifacimento della recinzione; il tutto con l’obiettivo di ottenere l’omologazione del campo affinchè si possa svolgere il regolamentare campionato delle squadre della Lega Nazionale Dilettanti (LND).

LA RIQUALIFICAZIONE GENERALE DELLE PISTE

Il progetto di manutenzione straordinaria prevede la completa sistemazione/rinnovo del manto della pista di atletica, di quelle dedicate al salto in lungo, salto in alto e lancio del giavellotto, presenti nel Centro Sportivo “Ballotta”, attraverso opere finalizzate a un rinnovo generale delle strutture con l’obiettivo di essere rigorosamente in regola con gli standard di accreditamento e omologazione della Fidal. Inoltre le piazzole danneggiate per il lancio del peso verranno demolite e ne verranno realizzate due nuove, la prima posta presso la zona lancio del giavellotto, la seconda vicino alla piazzola del lancio del disco, da utilizzare soprattutto per gli allenamenti.

FIDENZA È LA CASA DELLO SPORT
“Fidenza è una casa dello sport – spiegano il Sindaco Andrea Massari e il vicesindaco e assessore allo Sport Davide Malvisi – e per questo motivo vogliamo dotare la nostra città di un impianto di atletica moderno e una struttura come quella del Ballotta totalmente riqualificata. Eravamo pronti a partire con questi lavori ben prima ma purtroppo capita che dalle gare d’appalto possano uscire vincitori soggetti che si rivelano essere un problema, per non dir di peggio. Ora siamo tornati in carreggiata e i lavori hanno preso la giusta direzione, ovvero quella che porterà ad ultimare questo maxi progetto di riqualificazione nel più breve tempo possibile. Per la delicata ed efficace gestione di tutta questa vicenda non possiamo che ringraziare i tecnici comunali e l’impresa che oggi opera concretamente per portare a termine quello che per noi è un tassello fondamentale del sistema sport fidentino”.

Pubblicato: 08 Agosto 2023