Centri estivi comunali, record di iscritti. L’assessore Boselli: “un fiore all’occhiello di questo Comune”

Centri Estivi, un successo tutto Made in Fidenza. Quest’anno l’offerta comunale copre il periodo che va dal 13 giugno al 2 settembre per un totale di 970 bimbi e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Un impegno enorme sottolineato dall’assessore all’Educazione Scolastica Stefano Boselli che questa mattina ha fatto visita al centro estivo che si sta svolgendo alla scuola Zani con 60 iscritti tra i 6 e i 14 anni.

I Centri Estivi comunali sono un vero e proprio fiore all’occhiello di questa amministrazioneha spiegato l’assessore Boselli -. Con la pandemia abbiamo voluto investire su questo settore consapevoli, che c’era un costo alto pagato dai più piccoli in termini di socialità e di esperienze formative che andava in qualche modo risarcito.

E’ grazie alle famiglie, ai loro bimbi, agli educatori e allo staff del servizio scuola che abbiamo potuto passare dai 220 i bimbi e i ragazzi iscritti ai centri estivi comunali nell’estate 2019 ai numeri del 2022”.

Grande attenzione è stata riservata inoltre agli utenti con disabilità: nel 2019 erano stati 5 in tutto, quest’anno invece sono stati circa 30 ogni settimana, ciascuno dei quali ha potuto contare su educatori riservati e spazi dedicati.

Un ringraziamento va anche alla Regione Emilia Romagna – ha concluso Boselli – che anche quest’anno ha messo a disposizione un bonus per le famiglie con figli iscritti, per un massimo di 112 euro a settimana. Si tratta di un intervento molto importante, grazie al quale siamo in grado di sostenere l’accesso a questo servizio anche in presenza di famiglie con fragilità economica”.

Pubblicato: 29 Luglio 2022