Censimento 2023, i rilevatori Istat stanno contattando le famiglie campione fidentine

Anche Fidenza quest’anno rientra tra i Comuni campione interessanti dal Censimento permanente, che ha cadenza annuale e non più decennale.

Grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche campionarie e dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento permanente è in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l’intera popolazione, ma anche di contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie.

Le operazioni sono iniziate il 2 ottobre e termineranno il prossimo 22 dicembre, coinvolgendo 496 famiglie campione che hanno già ricevuto una lettera informativa contenente le modalità per partecipare rispondendo sulla propria situazione familiare in essere al 1° ottobre 2023.

La lettera informativa avvisa le famiglie coinvolte dell’avvio della rilevazione e delle sue finalità e modalità di svolgimento e fornisce le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti.

Dal 7 al 22 novembre si svolgerà la rilevazione sul campo. Personale munito di tesserino contatterà le famiglie selezionate e, dopo aver raccolto alcune informazioni anagrafiche, darà conto delle diverse modalità di partecipazione al Censimento e di compilazione del questionario online.

In particolare si può scegliere tra:

– intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio con il rilevatore, che raccoglie su tablet tutte le informazioni richieste dal questionario online

– compilazione autonoma presso il proprio domicilio del questionario online sul tablet del rilevatore (con l’assistenza tecnica del rilevatore, se richiesta)

– intervista faccia a faccia presso il Centro comunale di rilevazione con operatore comunale (o con il rilevatore stesso), che raccoglie su PC o tablet tutte le informazioni richieste dal questionario online (solo dopo un primo contatto a domicilio con il rilevatore)

– compilazione autonoma del questionario online presso il Centro comunale di rilevazione su un PC o tablet messo a disposizione dal Comune stesso, con l’assistenza tecnica di un operatore, se richiesta (solo dopo un primo contatto a domicilio con il rilevatore)

Il censimento è considerato uno strumento di pubblica utilità e per i cittadini è obbligatorio rispondere ai quesiti. I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico e sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici. I dati personali sono tutelati dal Codice in materia di protezione dei dati personali in ogni fase della rilevazione, dalla raccolta alla diffusione dei dati.

Per avere tutte le informazioni e i chiarimenti i cittadini possono contattare gli operatori comunali del Punto Amico sono a disposizione prendendo telefonicamente un appuntamento (0524-517311 e 0524-517312) per i pomeriggi di lunedì, martedì e mercoledì dalle 15 alle 17.

Tutte le informazioni sui contenuti del censimento si possono trovare sul sito dell’Istat (https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni) che ha messo a disposizione anche il numero verde 800.188.802 attivo fino al 22 dicembre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21 tutti i giorni.

Pubblicato: 31 Ottobre 2023Ultima modifica: 02 Novembre 2023