Censimento 2022, sono 496 le famiglie fidentine chiamate a compilare il questionario

A ottobre è iniziata la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2022 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione 326.995 in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale. Nel Comune di Fidenza le famiglie coinvolte saranno in tutto 496 e hanno già ricevuto via posta, a partire dalla fine di settembre 2022, una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat e un pieghevole informativo. La lettera informativa avvisa le famiglie coinvolte dell’avvio della rilevazione e delle sue finalità e modalità di svolgimento e fornisce le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti. Il pieghevole contiene altre informazioni utili sul Censimento.

Il metodo più semplice e diretto per partecipare al Censimento è quello di compilare il questionario on line (c’è tempo fino al 12 dicembre), accedendo con le credenziali che si trovano nella lettera stessa. Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 2 ottobre 2022, ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso.

A partire dal 3 ottobre 2022, la famiglia può compilare in autonomia il questionario online; qualora si abbia bisogno di aiuto, gli operatori comunali del Punto Amico sono a disposizione prendendo telefonicamente un appuntamento (0524-517311 e 0524-517312) per i pomeriggi di lunedì, martedì e mercoledì dalle 15 alle 17.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità. La rilevazione si chiude il 22 dicembre 2022.

Per informazioni o supporto è possibile contattare il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 30 settembre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21.

Pubblicato: 12 Ottobre 2022