Carnevale del Borgo 2023, ecco gli appuntamenti del week end

Il Carnevale del Borgo entra nel vivo questo week end con una serie di appuntamenti pensati per tutta la famiglia. Il centro di gravità sarà piazza Garibaldi, al centro della quale sarà allestito, sabato 18 e domenica 19 febbraio, il grande castello incantato.

Sabato 18 dalle 14.30 si potrà quindi assistere al “Borgo Mascherato”, la sfilata di maschere a cura dell’associazione Movida, con premiazione di quelle più belle. L’iniziativa sarà poi impreziosita esecuzioni della banda “Città di Fidenza” che, come da tradizione, renderà indimenticabile il pomeriggio per tutti i presenti. Sempre alle 14.30 – e fino alle 20 – la Loggia Urbana di piazza Repubblica ospiterà Solidalia, un mercatino con i prodotti e i produttori delle colline di Fidenza. Il pomeriggio sarà allietato con i laboratori per bambini presso la Loggia della Stazione, a cura dell’associazione Asino che Vola, dallo spettacolo “Detonazione” di #Lottaforchange e il concerto dei Datazero. Alle 17 la musica si sposterà al Teatro Magnani dove il Gruppo Musicale Tullio Marchetti organizza un omaggio ad Enrico Caruso nel 150° anno dalla nascita. Protagonista sarà l’Ensemble Mandolinistico Estense coadiuvato dal tenore Cesare Coronella.

Domenica 19 spazio alle grandi feste di carnevale programmate nelle parrocchie di San Francesco e San Michele alle quali si aggiunge, a partire dalle ore 18 in piazza Garibaldi, lo spettacolo proposto dall’associazione Movida “I Fuochi di Carnevale” a cura della compagnia teatrale All’Improvvista, specializzata in spettacoli pirici, trampolieri, sputa fuoco, commedia dell’arte e teatro urbano.

Dopo le edizioni del carnevale funestate dalla pandemia – spiega l’assessore alla Cultura Maria Pia Bariggi – quest’anno torniamo finalmente ad un programma esteso, che dopo questo primo week end di grande festa ci accompagnerà fino a sabato 25 febbraio. Come sempre sarà il divertimento per i più piccoli a farla da padrone, non senza però volgere lo sguardo verso chi bambino non è più, ma ha voglia di qualche ora di svago intelligente. Un grazie sentito lo voglio rivolgere come sempre a Gas Sales, che è nostro partner e sponsor in questa iniziativa, così come a tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato per dar vita a questo eccezionale calendario”.

Pubblicato: 17 Febbraio 2023