Camminata francigena “Lenti alla meta”, domenica 3 settembre si va da Fidenza a Medesano

“Con questa iniziativa desideriamo invitare alla scoperta di un tratto della via Francigena molto suggestivo, che attraversa non solo il nostro territorio, ma anche quello dei comuni di Noceto e Medesano”. Così l’assessore alla Cultura Maria Pia Bariggi ha introdotto l’evento che si svolgerà ll prossimo 3 settembre, dal titolo “Lenti alla meta”.

Si tratta di una camminata lungo la Via Francigena organizzata dal Comune di Fidenza e dal Gruppo Podistico il Quadrifoglio, in collaborazione con Visit Emilia, che avrà inizio alle 8.30 e si svolgerà lungo un percorso misto asfalto-ghiaia-sterrato suddiviso in tre tappe.

I primi 7 chilometri avranno come meta iniziale Siccomonte; seguirà una marcia di 12 chilometri verso Costamezzana, mentre la parte finale del percorso prevede di raggiungere il traguardo di Medesano, previsto per le 15.30, un totale di 22 chilometri. All’arrivo a Medesano sarà disponibile una navetta per il rientro a Fidenza.

“Grazie a tutti coloro che si sono impegnati nell’organizzazione di questo evento – ha esordito il sindaco di Medesano Michele Giovanelli -. Per noi è un onore essere tappa di “Lenti alla meta”, un’iniziativa che va nella giusta direzione di valorizzare territori diversi, facendo collaborare insieme istituzioni e associazioni. In questo senso Medesano intende fare la sua parte per promuovere e rendere accogliente il proprio tratto di via Francigena”.

“E’ un grande piacere – ha aggiunto l’assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Noceto Antonio Verderi – far parte di questa iniziativa che nasce come sinergia virtuosa tra territori che sono sì limitrofi ma hanno ognuno la propria specificità. In tema di via Francigena Fidenza si conferma perno e punto focale di tutta una serie di iniziative e noi siamo ben lieti di essere al suo fianco in questo genere di attività”.

Per affrontare questa camminata “lenta” si consigliano un equipaggiamento leggero, scarpe sportive adatte, un abbigliamento comodo, scorte d’acqua sufficienti e un telo termico.

È possibile iscriversi a partire dalle 7.30 di domenica, direttamente allo stand in piazza Garibaldi a Fidenza, oppure inviando una mail all’indirizzo info@gpquadrifoglio.it

Pubblicato: 31 Agosto 2023