Buoni emergenza covid, nuovo bando da 56.000 euro. Domande da presentare entro il 27 aprile

ATTENZIONE, PER PRESENTARE DOMANDA NON SI PUO’ UTILIZZARE IL VECCHIO MODULO, OCCORRE SCARICARE IL NUOVO CHE POTETE TROVARE QUI

Abbiamo usato con grande rispetto e senza sprechi i soldi dello Stato per l’emergenza alimentare e alla cifra risparmiata abbiamo aggiunto ben 32.000 euro donati dai fidentini sul conto corrente del Comune. Una cifra record che ci permette di liberare 56.000 euro per un nuovo bando che porterà sollievo nelle case delle famiglie borghigiane più colpite dalla crisi covid-19. Chiedo a tutti i fidentini di essere orgogliosi di quanto hanno permesso con la loro solidarietà”.

Andrea Massari, Sindaco di Fidenza, al termine della Giunta presenta così il via libera ad una nuova distribuzione di buoni esclusivamente calibrata a favore delle famiglie nelle quali si è perso il lavoro o non ci sono entrate a causa dello stop per combattere il covid-19. “Grazie all’impegno degli assessori Frangipane e Amigoni e dei loro settori, Fidenza può davvero dire di lavorare per non lasciare indietro nessuno”.

DA MERCOLEDì 22 APRILE VIA ALLE DOMANDE PER DIPENDENTI E AUTONOMI. ANCHE SU WHATSAPP

Dalle ore 9 di mercoledì 22 aprile sarà disponibile sul sito del Comune il modulo da scaricare per presentare la domanda. Le autocertificazioni andranno inviate entro le ore 14 del 27 aprile con una procedura iper semplice: via e-mail all’indirizzo sociale@comune.fidenza.pr.it insieme ad una scansione/foto della carta di identità di chi presenta la domanda. Chi non avesse la possibilità di inviare una e-mail può spedire tutto su whatsapp al numero 3316777529. La spesa con i buoni potrà iniziare dal 30 di aprile.

SI PUÒ SCEGLIERE IL BUONO O IL PACCO ALIMENTARE

Chi presenta la domanda può scegliere se chiedere il blocchetto dei buoni da spendere nei negozi o il pacco alimentare. Sia i buoni che i pacchi saranno consegnati a casa dalla Caritas Diocesana, che collabora con il Comune. In caso di necessità urgente, non bisogna preoccuparsi: basta chiamare subito i numeri 0524.517400 o 3316777529. Il Comune attraverso Caritas dispone già di una scorta di 200 pacchi.

11 NUMERI SOS TELEFONICO PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

E per chi non può usare l’email o non ha uno smartphone con whatsapp? Non ci sono problemi: il Comune mette a disposizione da mercoledì 22 un pattuglione di 11 numeri di telefono che si potranno chiamare per essere aiutati nella compilazione dai dipendenti del Municipio e dei servizi sociali. Il servizio di sos telefonico sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 14. Questi i numeri: 0524.517400; 0524.517350; 0524.517204; 0524.517275; 0524.517291; 0524.517223; 0524.517396; 0524.517387; 0524.517411; 0524.517246; 3291721301. Per chi, invece, è residente a Fidenza ma ha problemi nella comprensione della lingua italiana può chiamare Ciac Onlus al numero 0521.503440.

QUALI SONO LE FAMIGLIE PRIORITARIE

La domanda da compilare è molto semplice. I servizi sociali di Asp “Distretto di Fidenza” individueranno le famiglie nelle quali si sono ridotte le entrate a causa di un licenziamento, di una riduzione dell’attività o della sospensione di tirocinio/borse lavoro in virtù delle misure antivirus decise dal Governo e/o dalla Regione”, illustra l’Assessore alla Politiche Sociali Alessia Frangipane. Individuate le famiglie, gli aiuti alimentari verranno assegnati con priorità ai nuclei che hanno avuto una riduzione del reddito a causa della morte di un componente della famiglia per covid-19, ai nuclei che non avevano già beneficiato del primo giro di buoni e che hanno risparmi inferiori a 3.000 euro. Non sono prioritarie le famiglie che hanno già il reddito di cittadinanza e che comunque incassano altre agevolazioni come assegni familiari o di cura.

SPESA AL VIA IL 30 APRILE: QUANTO VALE IL BUONO, COSA CI COMPRO

Il buono si può usare per la spesa a partire dal 30 aprile nei negozi che aderiranno al nuovo avviso per far parte della lista ufficiale. Il Comune ha comunque previsto la possibilità di riaprire la procedura per inserire anche nuove attività. Il buono ha un valore calcolato in base all’ampiezza della famiglia. Una famiglia di quattro persone avrà 280 euro per la spesa, una di tre 240 euro, una di sei 400 euro, un single 100 euro ecc. I buoni non utilizzati entro il 14 maggio valgono anche dopo. Se le domande che arriveranno saranno più del budget fissato, il Comune rivedrà questi importi.

Con i buoni si possono comprare cibo confezionato e non, bevande (esclusi alcolici e super alcolici), prodotti per la cura della persona (sì i deodoranti, no i profumi) e della casa. Già col primo bando le attività economiche hanno risposto adeguatamente alle esigenze dell’emergenza e sono certo che potremo continuare nel migliore dei modi anche in questa tornata”, auspica l’Assessore allo Sviluppo Economico, Franco Amigoni.

SONO UN NEGOZIO E VOGLIO ADERIRE

Le attività che vendono cibo e generi di prima necessità possono accettare la spesa con i buoni, sostenendo la solidarità aggiungendo sconti e/o offerte ulteriori. I 22 negozi che avevano aderito al primo avviso saranno contattati dal Comune telefonicamente e potranno confermare la loro adesione. I nuovi negozi che intendono aderire devono fare una cosa semplicissima: scaricare dal sito del Comune il modulo, compilarlo e spedirlo via mail a commercio@comune.fidenza.pr.it entro lunedì 27 aprile alle ore 14. Solo i punti vendita che avranno aderito saranno nella lista ufficiale per la spesa con i buoni comunali.

PAGAMENTI RAPIDI E SICURI

Le attività commerciali della lista non devono temere: garantisce il Comune. Loro mandano la nota di addebito, il Comune fa il bonifico entro 5 giorni lavorativi.

Pubblicato: 21 Aprile 2020Ultima modifica: 22 Aprile 2020