#BORGOFOOD: PROGRAMMA DEL 9 OTTOBRE

Degustazioni, street food, incontri con i produttori, proposte di qualità, prodotti bio

e tutto ciò che fa “gusto” in un’esplosione di aromi e sapori.

Tutto il programma di domenica 9 ottobre

 

Fidenza, 08 ottobre 2016 – Gran finale, domani, per #Borgofood: la vera Emilia è qui. L’anima agroalimentare della Gran Fiera di Borgo San Donnino invaderà tutta Fidenza con i sapori e gli aromi di 200 espositori delle eccellenze alimentari e artigiane, 350 prodotti, 70 punti di degustazione, show cooking, incontri con i produttori e tanto, tanto altro.

 

Non perdete domani la grande novità dell’edizione 2016 di #Borgofood: “Aspettando November Porc”. Gli espositori della manifestazione che a novembre vedrà impegnati i comuni della Bassa lungo la Strada del Culatello saranno a Fidenza per presentare i loro prodotti. Li troverete in via Malpeli dalle 9.00 alle 23.00. In collaborazione con November Porc e la Strada del Culatello.

Solo domani, dalle 15.00 alle 16.00 in piazza Garibaldi, i Masa saranno in concerto con la Banda Città di Fidenza.

Il Foro Boario ospita dalle 9.00 alle 19.00 Il Mercato del Bestiame in collaborazione con Coldiretti e imprenditori locali.

Impossibile resistere anche a “L’Osteria del Maiale dei Fratelli Spigaroli”: una delle grandi novità dell’edizione 2016 di #Borgofood. I fratelli Spigaroli portano nel cuore del centro storico di Fidenza la loro storia e le loro cucine. Il Cortile del Municipio si trasforma così in un’osteria dove si possono degustare le tradizionali ricette della Bassa Parmense, oltre ai salumi di Spigaroli, dallo strolghino al culatello. Il Cortile del Municipio ospita anche l’anteprima del Museo del masalen, esposizione di oggetti e storia di un mestiere tradizionale (il norcino). Dalle 10. alle 23.00.

In piazza Garibaldi, dalle 9.00 alle 21.00, prende vita “#Borgofood la vera Emilia è qui”, il mercato delle eccellenze agroalimentari dell’Emilia. Un viaggio al top del gusto con incontri di presentazione dei produttori e degustazioni, in collaborazione con i partner di prestigio: Consorzio del Parmigiano-Reggiano, SlowFood Emilia-Romagna, Associazione Chef to Chef.

Dalle 9.00 alle 22.00, via Cavour si trasforma ne “La via del buon bere”, dove troveranno posto gli espositori del mondo del vino, delle birre artigianali e delle bevande. Il grande pubblico potrà conoscere e degustare le eccellenze enologiche e birrarie emiliane, alternate allo street food di qualità. Una via animata anche dalle iniziative dei negozi di Fidenza al Centro.

A Fidenza approda anche Fa’ La Cosa Giusta con “La piazza del benessere”, in piazza della Repubblica dalle 9.00 alle 23.00. L’esigenza di adottare uno stile di vita sostenibile e di diffondere un’etica green interessa anche #Borgofood, che propone una grande mostra mercato di prodotti biologici e dedicata al consumo consapevole.

Altra new entry di quest’anno è “La via delle erbe da cucina nel ‘giardino’ di via Berenini”. Dalle 9.00 alle 23.00 la collaborazione con l’associazione OrtoColto propone la sua concezione armonica, tra piante ed erbe aromatiche, fiori autunnali e animazione per i bambini. Un percorso di natura nel contesto urbano.

Ma le sorprese non sono finite. Fidenza ritrova infatti lo Spazio Svelato: il cortile del San Giovanni e i locali dell’ex Liceo (ingresso piazza Verdi) restituiti alla città in occasione della Gran Fiera di Borgo San Donnino. Sono proprio i locali dell’ex Liceo a ospitare un grande evento: “La mostra della memoria e dell’innovazione”, esposizione di pezzi storici della Collezione Bormioli, in occasione del 40° compleanno del vasetto Quattro Stagioni. All’evento, che si tiene dalle 9.00 alle 23.00 è legato anche un concorso di marmellate. Parallelamente, il palazzo dell’ex liceo ospita anche “Il design in cucina”, a cura di giovani autori di food-design.

Altra gustosa novità 2016, legata allo Spazio Svelato, è “Il gran banco dei formaggi”, che nel cortile San Giovanni di piazza Verdi dalle 9.00 alle 24, offre degustazioni e racconti… di gusto, in collaborazione con Erba del Pascolo.

Dalle 9.00 alle 24 la piazzetta del Sambot (via Micheli) ospita “Il Mercato della Via Francigena”: una mostra mercato di prodotti tipici in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene.

Da non perdere gli “Show Cooking con i cuochi fidentini” in piazza Garibaldi. Alle 16.00 l’evento prende il via con Emanuela Gorreri e Andrea Rapetti, del Ristorante SanaFollia che proporranno tortelli di zucca in sfoglia di cacao con crema di caprino. Alle 17.00 sarà la volta dello chef Simone Strinati di Podere San Faustino, mentre alle ore 18.00 il mastro gelatiere Andrea Zanella proporrà due dolci frutto di un’approfondita ricerca storica sulle tradizioni fidentine. Alle 19.00 concluderà gli show cooking Cristina Cerbi dell’Osteria di Fornio.

Il gusto si trasmette anche in rete. Piazza Verdi ospita, dalle ore 16.00, lo Show Cooking delle food blogger Miss Tagliatella e Daniela Corso di Gustorie.

Nella piazzetta del Sambot (via Micheli), dalle 15.00 alle 19.00, il gusto diventa teatro con “Il cibo… che spettacolo”: animazione teatrale con il gruppo Koinè che proporrà alcuni momenti di teatralizzazione del cibo, con spettacoli che vedono il pubblico direttamente protagonista.

Via Berenini e via Gramsci ospitano Le Bancarelle del gruppo “Proposte di qualità”: occasioni di shopping dalle 9.00 alle 23.00. Evento realizzato in collaborazione con Confesercenti.

Piazza Verdi ospita invece “Volontariato in festa”: dalle 9.00 alle 24, informazione, animazioni, laboratori e intrattenimento con le associazioni di Fidenza.

Dalle 9.00 alle 23.00 a fare da vivace cornice agli eventi sono i Salotti di prossimità di Fidenza al Centro.

Dalle ore 10.00 via Zani ospita “Facciamo una festa in Cittadella”, sfilata e spettacoli in collaborazione con il Gruppo Musici e Sbandieratori Contrada Trinità – Palio di San Secondo Parmense.

Dalle 9.00 alle 20.00 il cortile dell’I.P.S.A.R.S. “Solari” in via Malpeli si tiene la “La natura, cibo per gli occhi e per la mente”: presentazione ed esposizione delle attività didattiche, composizioni floreali e prodotti agroalimentari.

Dalle ore 9.00 in via Berenini 18, “Beneficenza a tutta birra” con l’Associazione Amici di Andrea.

Dalle ore 9.00 alle ore 18.00 piazza Verdi ospita “Zucca, ma quanto pesi?”. Indovina il peso della zucca… sarai premiato. Premiazione ore 18.00. A cura dell’Azienda agricola Scalzotto, in collaborazione con Diversabili – Gruppo Condivisione Onlus.

Piazza Matteotti ospita invece, dalle 9.00 alle 23.00, gli stand informativi “Artigianato e servizi locali”.

Dalle 9.00 alle 23.00, in via Malpeli, prende vita la “Mostra di mezzi agricoli e di nuova generazione”, in collaborazione con l’Azienda Marvasi.

Piazza Pontida, dalle 10.00 alle 23.00 sarà la cornice di “In partenza da Fidenza – Esposizioni di auto”, in collaborazione con i concessionari di Fidenza.

Ai bimbi è dedicato “A misura di bambino”, uno spazio gioco con affido per bambini dai 3 ai 10 anni e un laboratorio rivolto a genitori e bimbi che si tiene nello spazio coperto di Parco Matteotti dalle 15.00 alle 19.00.

In via Malpeli dalle 16.00 alle 24 “Castione in fiera” offre torta fritta e spalla cotta con l’Associazione Pro Castione Marchesi.

Dalle ore 16.00 Torta fritta in collaborazione con i volontari dell’associazione Parma Club sotto il tendone di piazza Grandi.

Dalle 17.00 alle 22.00 via Gramsci 58 ospita la 3ª edizione di “Moda sotto le stelle” a cura di Curvy di Stefania Fieni.

Dalle ore 17.30 in via Gramsci 3 si tiene la Sfilata a cura del Disco Blu di Antonella Botti.

Alle 18.00 si anima “Il Bar del Teatro Girolamo Magnani”, in collaborazione con l’Istituto alberghiero Magnaghi di Salsomaggiore.

Dalle ore 19.00 alle 21.00 via Gramsci sarà la cornice di Disco Music ’70 – ’80.

Pubblicato: 08 Ottobre 2016