#Borgofood 2019, la Corte delle Orsoline diventa la Corte della Sostenibilità

La Corte interna delle Orsoline diventa, per il periodo di San Donnino, “Corte della Sostenibilità”. Tante Associazioni di volontariato fidentine impegnate sui temi dell’ambiente, dell’economia circolare e dei beni comuni, con Emiliambiente, San Donnino Multiservizi, L’Ente Parchi del Ducato, i “gemelli di Herrenberg”, tutti i progetti europei che riguardano il nostro territorio, la Biblioteca Leoni, l’Università Cattolica di Piacenza, le scuole primarie e d’infanzia, saranno presenti da venerdì 4 a Domenica 6 ottobre. Inaugurazione alle 16.30 con “special guest” Filippo Solibello di Radio 2 Caterpillar AM, e poi via al ricco programma che arricchisce Borgofood di tanti fondamentali spunti di conoscenza e riflessione per la salvaguardia della nostra casa comune in un contesto divertente e piacevole. Anche il tema delle api, fil rouge e animale simbolo di questa edizione con il progetto “Let It Bees”, entra nella corte e sarà ulteriormente approfondito con esperti di altissimo livello. Dalle 18 musica e aperitivo. La rassegna di docufilm collegata al programma della Corte si svolgerà al MyCinema mercoledì 2 e giovedì 10 ottobre alle 21,15 con due documentari bellissimi, Dusk Chorus e La Fattoria dei Nostri Sogni. Mercoledì grande esperimento al MyCinema: dopo la proiezione, diretta skype su schermo gigante con l’autore, un esploratore e testimone dei suoni primordiali delle foreste vergini equatoriali.

Per il Sindaco Andrea MassariQui alle Orsoline quest’anno ci concentriamo sui comportamenti dei cittadini. Si parlerà di orti, di qualità della vita, di acqua, di rifiuti, di Pedibus e più in generale di come si intende vivere cercando di rispettare l’ambiente che ci ospita. Sarà una Corte anche divertente, piacevole, con tante iniziative che speriamo stimolino il dibattito e la curiosità di tutti quelli che ci vorranno venire a trovare

Quest’anno alla Corte della Sostenibilità ci saranno davvero tutti – aggiunge l’assessore all’Ambiente Franco Amigoni. A partire dalle nostre municipalizzate che si occupano di acqua e rifiuti per arrivare a tutte le associazioni a matrice ambientalista del nostro territorio. Quindi sarà un bellissimo week end da vivere tutti insieme qui alle Orsoline e che avrà anche uno “Spin off” al MyCinema dove già mercoledì 2 ottobre ci sarà la proiezione del primo dei due meravigliosi docufilm sui temi dell’ambiente che consiglio assolutamente di venire a vedere”.

Francesca Franchi, in rappresentanza delle diverse associazioni coinvolte nel progetto ha quindi concluso precisando come “La crescita rispetto allo scorso anno è evidente: quest’anno il parterre dei partecipanti è amplissimo e rappresenta l’insieme dei soggetti a cui sta a cuore il tema della sostenibilità, dell’ambiente e della partecipazione attiva e della collaborazione nella gestione dei beni comuni. Avremo tante iniziative per le scuole, i ragazzi di Fridays For Future, e tanti momenti di confronto sui temi ambientali che davvero riguardano tutti noi”.

Come Emiliambiente – spiega il Direttore Generale Andrea Peschiutasaremo presenti all’interno della Corte della Sostenibilità con uno stand e con una mostra dedicata al tema del servizio idrico ed in particolare al ciclo idrico. Per quanto riguarda lo stand, ospiterà alcuni eventi: sabato mattina ci sarà la Scuola dell’Acqua, rivolto ai più piccoli con alcuni giochi sul tema dell’acqua; nel pomeriggio e per tutta la domenica saremo invece a disposizione per spiegare in modo più approfondito cos’è il ciclo idrico anche attraverso la distribuzione di materiale specifico”.

Per Enrico Menozzi, direttore di San Donnino Multiservizi la nostra società sarà in prima linea per garantire i servizi di pulizia in tutti questi giorni di festa. Per quanto riguarda la Corte della Sostenibilità presenteremo il tema del ciclo integrato dei rifiuti, che è importante conoscere in tutte le sue filiere ed in tutte le sue fasi. Inoltre vogliamo cogliere questa occasione per presentare quello che andremo a fare nei prossimi mesi con l’introduzione di alcuni grossi cambiamenti nella raccolta dei rifiuti che presto coinvolgeranno tutti i fidentini”.

Pubblicato: 01 Ottobre 2019Ultima modifica: 02 Ottobre 2019