BAND & SONGS: LA BANDA SUONA IN PIAZZA

Quattro concerti per la città nel segno della tradizione e della buona musica

 

Fidenza, 24 marzo 2017 – Il Gruppo bandistico “Città di Fidenza” sarà il protagonista del cartellone “Band & Songs”: 4 concerti nel cuore della città per riempire di note e allegria il centro storico.

Vivace e variegata la proposta di brani del maestro Luigi Rizzi e del Complesso bandistico “Città di Fidenza”: “Brazil”, “Cotton”, “Azzurro”, “Funiculì funiculà”, “Viviana”, “Smeralda”, “America Express”, “Longstreet dixie”, “Happy days”, “Y.m.c.a.” e tanto altro.

I concerti si terranno: domenica 2 aprile, 7 e 21 maggio in piazza Garibaldi e domenica 23 aprile in via Gramsci/piazza Stazione in tarda mattinata.

 

La nostra banda è l’esempio di una sinergia quasi perfetta: i fiati, gli ottoni e le percussioni suonati da componenti di età diversa trovano un’armonia insospettabile. Uomini e donne impegnati nello sviluppo della cultura musicale, a sostegno di una tradizione che non può perdere la voce. È l’amicizia che li tiene insieme e che li accompagna quando fanno risuonare le vie e le piazze della nostra comunità. Perché questa esperienza di evidente amicizia e di ascolto si diffonda, la banda Città di Fidenza si esibirà nelle nostre piazze per quattro domeniche”, ha spiegato l’assessore alla Cultura, Maria Pia Bariggi.

 

La presenza della banda nel centro storico, nelle quattro domeniche, costituirà una preziosa attrattiva. Flauti, clarinetti e trombe, timpani, tamburi e grancassa conferiscono ulteriori significati al cuore della città e aggiungono pretesti per una frequentazione degli esercizi del centro storico. La stessa esibizione è l’elemento fondamentale per la quale, nella tarda mattinata domenicale, la passeggiata nei luoghi della “vasca” diventerà un elemento di socializzazione e di incontro con persone che ancora non si affidano totalmente al virtuale. Questa iniziativa offre quindi ulteriori modalità di espressione artistico-musicale che si combinano con la necessaria promozione e valorizzazione della città”, ha commentato l’assessore alle Attività produttive, Fabio Bonatti.

 

Domenica 23 aprile, in particolare, la banda “Città di Fidenza” contribuirà alla celebrazione dell’80° Anniversario dell’inaugurazione della ferrovia Fidenza-Salsomaggiore, che sostituì la tramvia del 1890 che collegava Borgo San Donnino a Salsomaggiore. In quell’occasione la banda percorrerà via Gramsci, vecchio percorso della tramvia, ed effettuerà esibizioni sulla banchina accogliendo il treno storico proveniente da Milano.

Nel corso della conferenza stampa Umberto Zanella ha proiettato un audiovisivo che ha illustrato, con foto d’epoca e filmati recenti, la storia dei collegamenti tra Fidenza e Salsomaggiore Terme.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il maestro Luigi Rizzi e il Complesso bandistico “Città di Fidenza”.

 

Pubblicato: 24 Marzo 2017