Autocertificazione pronto il nuovo modulo

Stamane il Ministero scritto: “Le circostanze giustificative di tutti gli spostamenti ammessi, IN CASO DI EVENTUALI CONTROLLI, possono essere fornite nelle forme e con le modalità consentite. La giustificazione del motivo di lavoro può essere comprovata anche esibendo adeguata documentazione fornita dal datore di lavoro (tesserini o simili) idonea a dimostrare la condizione dichiarata”.

L’attività sportiva individuale (fatta da soli) “è consentita (…) ad ogni cittadino (…) in aree pubbliche e private”

Vediamo insieme come procedere.

CHI NON DEVE COMPILARE IL MODULO:

CHI VA AL LAVORO, CHI FA SPORT O ATTIVITA’ MOTORIE

➡️ Con le FAQ pubblicate il 2 maggio Palazzo Chigi ha specificato che per chi esce per sport o attività motorie di fatto non è più necessaria l’autocertificazione.

Per chi va al lavoro basta esibire un tesserino aziendale o un documento che dimostri che siete effettivamente lavoratori. In tutti i casi se intervenissero cambiamenti, durante i controlli abbiate sempre le motivazioni valide a supporto del vostro spostamento.

CHI DEVE COMPILARE IL MODULO

(CHI FA SPESA FUORI COMUNE, CHI VA DAI CONGIUNTI ENTRO I CONFINI REGIONALI, ECC.)

E DOVE TROVARLO

Se avete già scorte di moduli vecchia maniera in casa, potete modificarli cancellando a penna le parti inutli come vedete qui: ➡️https://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/precedente_modello_autodichiarazione_barrato.pdf

Per chi può stampare in casa il NUOVO MODULO lo potete scaricare qui: ➡️https://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/nuovo_modello_autodichiarazione_editabile_maggio_2020.pdf

Compilatelo a casa ma la data e la firma apponetele davanti agli agenti/militari durante il controllo. Chi non può stamparselo lo riceverà nel caso dalle pattuglie durante i controlli.

DENTRO ALLA REGIONE CI SI SPOSTA SOLO PER

1️⃣✅ lavoro

2️⃣✅ motivi di salute

3️⃣✅ situazioni di necessità (Es. la spesa o le medicine)

INFO UTILI SULLE SITUAZIONI DI NECESSITA’

(CHE INCLUDONO SPESA, ASPORTO & CONGIUNTI)

?La spesa è una situazione di necessità. Possiamo farla fuori comune ma restando dentro i confini della provincia.

?Andare a trovare i congiunti rientra in una situazione di necessità. I congiunti possiamo andarli a trovare in tutta la regione.

?E’ ammesso lo spostamento fuori comune ed entro i confini della provincia come situazione di necessità anche per andare a prendere cibo da asporto (a Fidenza è possibile fino alle ore 22)

? Lo spostamento verso una seconda casa per controllare le sue condizioni è una situazione di necessità (in Emilia-Romagna), ma non bisogna uscire dal confine PROVINCIALE, si esce da soli e si torna in giornata.

⛔ VIETATO SPOSTARSI FUORI DALLA REGIONE TRANNE PER:

1️⃣✅ lavoro

2️⃣✅ assoluta urgenza (es. si allaga la seconda casa; i ladri sono entrati in una vostra proprietà fuori regione, ecc.)

3️⃣✅ motivi di salute

COME SI COMPILA IL MODULO

? come sempre mettete i vostri dati anagrafici

? compilate lo spazio in cui dichiarate da dove è iniziato lo spostamento

? nella sezione in cui vi si chiede di dichiarare “di essere a conoscenza delle ulteriori limitazioni disposte con provvedimenti del Presidente della Regione ________” scrivete Emilia-Romagna

? nella sezione che vi chiede di dichiarare “che lo spostamento rientra in uno dei casi consentiti dai medesimi provvedimenti ___________” inserite queste voci:

?Dpcm 26 aprile 2020 e Ordinanza regionale 30 aprile 2020.

? alla fine del modulo, all’interno dello spazio bianco in cui dovrete descrivere il vostro spostamento nella sezione “a questo riguardo dichiara che ___________”, scrivete con dettagli precisi dove state andando a fare la spesa, o se state andando da un congiunto. Specificate il grado di parentela o affinità con il congiunto (es. vado a trovare mio padre oppure vado a trovare mia nonna. Il Corriere della Sera scrive al momento di non indicare l’identità del congiunto per il rispetto della privacy, basta mettere il grado di parentela o affinità)

COSE UTILI DA SAPERE SE VAI DAI CONGIUNTI

Se vai a trovare un congiunto ricorda:

? c’è divieto di assembramento

? rispetta la distanza di almeno 1 metro

? indossa la mascherina

?Chi sono i “congiunti”? Tutti coloro che si possono dimostrare essere:

?✅ i coniugi (marito e moglie)

?✅ i partner conviventi

?✅ i partner delle unioni civili

?✅ le persone legate da uno stabile legame affettivo (es. fidanzati)

?? nella serata del 2 maggio la Regione a ruota del Governo ha corretto: le amicizie consolidate non sono più un motivo giustificato per uno spostamento.

?✅ parenti fino al 6° grado

ℹ️ La parentela è il rapporto giuridico che intercorre fra persone che discendono da uno stesso stipite e quindi legate da un vincolo di consanguineità

? es. di parenti fino al 6° grado: i figli dei cugini, padre e madre, figlio o figlia, nonno o nonna, nipote (figlio del figlio o della figlia), fratello o sorella, bisnonno o bisnonna, pronipote (figlia o figlio del nipote), nipote (figlia o figlio del fratello o della sorella), zio e zia (fratello o sorella del padre o della madre), figli dei figli di cugini, figli dei cugini dei genitori, prozii (fratelli dei nonni),

?✅ gli affini fino al quarto grado