Associazione Nazionale Carabinieri, nel 2022 svolti in tutto 196 servizi

Con l’emergenza pandemia ormai dietro l’angolo, l’ormai tradizionale bollettino dell’Associazione Nazionale Carabinieri, riferito al 2022 appena concluso, torna ad evidenziare numeri in linea con quelli pre covid. Si conferma così l’utilità di questa esperienza, nata nel 2015 con la voglia di sperimentare nuovi strumenti per il controllo del territorio, e divenuta in breve tempo un modello anche per altri Comuni italiani”.

Così il sindaco Andrea Massari ha commentato i numeri di un anno di impegno davvero straordinario da parte di questi volontari che con la pioggia, con il sole o con la neve sono sempre pronti a spendersi e vegliare sulla città insieme alle altre forze dell’ordine presenti sul territorio.

Nel 2022 sono stati in tutto 649 i volontari impegnati per coprire un totale di 196 servizi così ripartiti: 129 a piedi, 14 in bicicletta e ben 53 servizi di sicurezza in occasione di manifestazioni sportive e religiose.

L’attività di presidio del territorio produce ovviamente risultati concreti: sono state in tutto 5 le persone allontanate dalla zona del mercato e dal centro storico perché venditori abusivi o perché praticavano l’accattonaggio, a questi si aggiungono 7 segnalazioni di fatti o persone al Comando locale dei Carabinieri.

Ma l’azione dei volontari dell’associazione si è tradotta anche in una presenza costante a fianco dei cittadini e delle loro esigenze, questi i numeri: 3 le persone soccorse per malori o incidenti, 2 le persone rintracciate a seguito di segnalazione di scomparsa ed infine 4 sono state le segnalazioni per danneggiamento o ritrovamento di documenti.

Ancora una volta i nostri volontari Carabinieri si sono dimostrati un ingranaggio fondamentale per garantire la sicurezza di tutti i cittadini – ha dichiarato il vicesindaco Davide Malvisi -. Questo è particolarmente vero per le attività di controllo e sicurezza relative agli eventi pubblici e sportivi. Anche in questo ambito sono ormai un punto di riferimento irrinunciabile per tutti i fidentini e i 53 servizi svolti nel 2022 lo stanno a dimostrare. Per tutto questo voglio ringraziare i volontari per la grandissima professionalità e disponibilità con cui operano al servizio della nostra Comunità”.

Pubblicato: 13 Marzo 2023