Arrivano i voucher sport, si potranno richiedere entro il 20 ottobre

Pubblicato il bando con il quale si potrà accedere ai Voucher Sport, ovvero i fondi per il sostegno finanziario alle famiglie in condizioni di disagio economico che andranno a coprire parzialmente i costi di iscrizione alle attività sportive dei propri figli.

La somma complessivamente disponibile, interamente finanziata dalla Regione Emilia Romagna, ammonta a 19.650 euro, di cui 17.850 per famiglie fino a tre figli ed 1.800 destinati a nuclei familiari numerosi con quattro o più figli.

La scadenza per partecipare è fissata per le ore 12 di martedì 20 ottobre, al termine della quale verrà formata una graduatoria per l’assegnazione, fino all’esaurimento del budget a disposizione, di voucher per tutti i ragazzi che risultino regolarmente iscritti ad attività/corsi/campionati sportivi per l’anno sportivo 2020-2021.

CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA

Possono presentare domanda per ottenere il contributo i nuclei familiari residenti nel Comune di Fidenza, rientranti nella classe di reddito ISEE da € 3.000 ad € 17.000, nei quali siano presenti da 1 a 3 figli che pratichino attività sportive e di età compresa fra i 6 ed i 16 anni oppure vi siano presenti giovani con disabilità che abbiano tra i 6 ed i 26 anni.

I nuclei familiari residenti nel Comune di Fidenza e rientranti nella classe di reddito da € 3.000 ad € 28.000 possono presentare domanda qualora siano presenti 4 o più figli che pratichino attività sportive nella fascia di età compresa fra i 6 ed i 16 anni oppure giovani con disabilità che abbiano fra i 6 ed i 26 anni.

QUANTO VALGONO I VOUCHER

Per il nuclei familiari con un figlio che pratica attività sportiva il valore del voucher è di € 150,00.

Nel caso in cui nel nucleo familiare siano presenti 2 o 3 figli che praticano attività sportiva, il valore del voucher sale di € 50,00 per ogni figlio dopo il primo. Quindi nel caso di 2 figli che fanno attività sportiva si riceveranno in tutto € 200,00, mentre in caso di 3 figli il voucher sarà pari ad € 250,00. Per i nuclei familiari costituiti da quattro o più figli che praticano attività sportiva, si potrà beneficiare di un ulteriore voucher di € 150,00 dal quarto figlio in poi (oltre al voucher da € 250,00 per i primi tre).

I voucher potranno essere richiesti ed utilizzati esclusivamente per l’iscrizione ad associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte al Registro CONI e al Registro parallelo CIP per la partecipazione ai campionati organizzati dalle rispettive Federazioni o Enti di promozione sportiva.

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di partecipazione andranno presentate esclusivamente online al portale www.istanze.comune.fidenza.pr.it compilando il modello denominato “Domanda per assegnazione di voucher a sostegno pratica sportiva 2020-2021” avendo a disposizione:

1) il documento d’identità del genitore richiedente da allegare in formato pdf o jpg;

2) l’attestato di iscrizione a corsi/attività/campionati sportivi rilasciata dalle singole società/associazioni in formato digitale per ogni figlio per cui si presenta richiesta;

3) la ricevuta del pagamento effettuato per la suddetta iscrizione, che dovrà riportare il costo totale della retta/quota effettivamente versata, in formato digitale, per ogni figlio per cui si presenta richiesta;

4) attestazione ISEE 2020 rilasciata da INPS o, per chi ne fosse sprovvisto, attestazione ISEE 2019 o, nei casi previsti dalle disposizioni in vigore, ISEE corrente;

5) nel caso di figli con disabilità, occorre essere in possesso anche di idonea documentazione sanitaria.

Sul portale on line è presente apposita funzione per richiedere informazioni e/o chiarimenti sulle modalità di compilazione delle istanze.

Pubblicato: 22 Settembre 2020