Area absidale del Duomo, il cantiere di via Don Minzoni rimandato di qualche giorno

Il cantiere doveva partire questa mattina ma un disguido burocratico da parte della ditta appaltatrice ha determinato la decisione di spostare in avanti di qualche giorno l’inizio dei lavori. Stiamo parlando della riqualificazione dell’area absidale del Duomo di Fidenza che, a questo punto all’inizio della prossima settimana, entrerà nel vivo con la rimozione totale dell’asfalto esistente in via Don Minzoni per sostituirlo con la prevista nuova pavimentazione in ciottoli di fiume.

Il disguido burocratico consiste nella mancata esposizione, da parte della ditta che deve eseguire l’intervento, della opportuna cartellonistica che per legge deve essere posizionata con 48 ore di anticipo rispetto all’inizio dei lavori. Un problema che vista la delicatezza della zona centralissima coinvolta e la rilevanza delle modifiche alla viabilità che il cantiere comporta, ha determinato, viste anche le piogge in arrivo in questi giorni, la volontà di spostare l’avvio lavori.

L’intervento, che è particolarmente complesso, proseguirà fino al prossimo 18 luglio e comporterà una serie di importanti modifiche alla viabilità dell’area. In particolare sarà attivo per tutto il periodo un divieto di circolazione pedonale e di circolazione e sosta di tutti i veicoli in via Don Minzoni, nel tratto di sede stradale compreso fra via Cavour e via Micheli.

Contestualmente, onde garantire comunque un’ampia accessibilità alla zona, sarà attiva una deroga dell’area ztl in via Frate Gherardo e in via Arnaldo da Brescia e saranno istituiti due sensi unici di marcia: in via Frate Gherardo, nel tratto compreso fra piazza Gioberti e via Arnaldo da Brescia, e in quest’ultima, con direzione di marcia verso via Micheli.

Conseguenza diretta di queste modifiche sarà infine l’adozione di un divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli in via Frate Gherardo, nel tratto compreso fra via Micheli e via Arnaldo da Brescia.

Pubblicato: 05 Maggio 2022Ultima modifica: 06 Maggio 2022