Aprono le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali, c’è tempo dal 26 febbraio al 15 marzo

Da lunedì 26 febbraio a lunedì 18 marzo si aprono le iscrizioni on line sul portale Istanze Web per i nidi d’infanzia comunali. Potranno fare domanda sia le famiglie residenti sia le famiglie non residenti, con bambini nati negli anni 2022, 2023 e 2024 utilizzando il modulo dedicato al quale si può accedere esclusivamente con lo SPID di uno dei genitori.

Alle domande delle famiglie residenti verrà attributo un punteggio secondo i criteri previsti dal “Regolamento dei servizi per la prima infanzia” , che tiene conto tra le altre della situazione lavorativa dei genitori, presenza altri figli, assenza di rete familiare, eventuali invalidità di un familiare. Le domande delle famiglie non-residenti, ordinate in base all’arrivo e non valutate con attribuzione di punteggio, andranno a formare una graduatoria a cui si attingerà solo nel caso di esaurimento della graduatoria delle famiglie residenti.

“Quest’anno l’apertura delle iscrizioni vede un’importante novità – commenta l’assessore all’Istruzione Stefano Boselli –: da settembre 2024 saranno infatti disponibili i 21 posti aggiuntivi creati con il nuovo Polo dell’Infanzia “L’Aquilone”. La nuova sezione accoglierà infatti bambini tra i 9 e i 36 mesi andando così ad incrementare l’offerta messa in campo dal Comune di Fidenza a fronte di tariffe che abbiamo scelto di mantenere sostanzialmente inalterate”.

Potranno essere presentate anche domande per bambini non ancora nati alla data di compilazione, la cui nascita sia prevista entro il 30 giugno 2024. Il genitore in questo caso dovrà allegare un certificato che attesti la presunta data del parto; stessa cosa se la famiglia è in attesa di altro bambino oltre a quello per il quale sta presentando la domanda di nido.

La graduatoria provvisoria delle famiglie residenti e non residenti verrà pubblicata sul sito del Comune dal 12 aprile per 15 giorni consecutivi fino al 26 aprile, periodo entro il quale sarà possibile presentare al Servizio Istruzione eventuali integrazioni (per mutata situazione familiare) che siano diritto al ricalcolo del punteggio.

Le graduatorie definitive verranno pubblicate dall’8 maggio. Infine nel mese di giugno le famiglie verranno informate via mail circa l’assegnazione del posto o, al contrario, la collocazione in lista d’attesa.

Altre info utili su graduatorie, ammissioni, posti disponibili, tariffe e applicazione riduzioni sono pubblicate sulla pagina web del Comune di Fidenza dedicata alle iscrizioni ai servizi 0-3 anni.

Pubblicato: 25 Febbraio 2024