Anno Scolastico 2023/2024, dal 20 giugno via alle iscrizioni ai diversi servizi

L’inizio del prossimo anno scolastico è sempre più vicino ed è già tempo di iscriversi ai diversi servizi che il Comune di Fidenza mette in campo per essere al fianco delle famiglie. Parliamo del trasporto scolastico, della mensa, del prolungamento orario della scuola dell’infanzia e del Pedibus, ai quali si affiancano ovviamente le misure di agevolazione tariffaria per gli aventi diritto. Tutte le iscrizioni possono essere effettuate esclusivamente online attraverso il portale Istanze del Comune di Fidenza ed utilizzando le proprie credenziali Spid, Cie o Cns.

Ecco nel dettaglio i servizi:

TRASPORTO SCOLASTICO

Iscrizioni dal 20 giugno al 31 luglio 2023

Dovranno ripresentare domanda tutti i genitori degli alunni che intendono usufruire del servizio di trasporto per l’A.S. 2023/2024 in quanto l’iscrizione ha carattere annuale e non si rinnova automaticamente. Le istanze presentate oltre il 31 luglio potranno essere accolte soltanto compatibilmente alla disponibilità di posti sul mezzo di trasporto e ai percorsi esistenti nel piano annuale del trasporto, senza possibilità di modifica. Il servizio potrà essere utilizzato solo dal momento in cui l’utente abbia compiuto 3 anni e fino all’assolvimento dell’obbligo scolastico (16 anni). Percorsi ed orari saranno pubblicati sul sito internet del Comune di Fidenza a partire dal 6 settembre prossimo.

MENSA SCOLASTICA

Iscrizioni dal 17 luglio al 31 agosto 2023

Dovranno presentare domanda i genitori degli alunni che a settembre saranno iscritti al primo anno della scuola dell’infanzia e della scuola primaria statale e Canossa, in quest’ultimo caso solo se non hanno mai effettuato l’iscrizione al servizio mensa. L’iscrizione ha carattere pluriennale e, salvo rinuncia, non dovrà più essere rinnovata fino alla conclusione della scuola primaria. Pertanto, i genitori degli alunni già iscritti al servizio mensa, dal precedente anno scolastico, non dovranno ripresentare domanda.

PEDIBUS

Iscrizioni dal 20 giugno al 31 agosto 2023

Potranno presentare domanda tutti i genitori degli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia “Battisti” che intendono usufruire del servizio di Pedibus per il prossimo anno scolastico. L’iscrizione ha carattere annuale e non si rinnova automaticamente. Il pedibus è un servizio gratuito, organizzato dal Comune, che si fonda sulla disponibilità di volontari, adulti accompagnatori che mettono a disposizione gratuitamente il loro tempo. Prima dell’avvio del servizio verrà convocata una riunione con iscritti e volontari per definire e/o confermare i percorsi già attivati nell’A.S. 2022/2023

PROLUNGAMENTO INFANZIA

Iscrizioni dal 20 giugno al 31 luglio 2023

Potranno presentare domanda tutti i genitori dei bambini frequentanti la scuola dell’infanzia statale nel Comune di Fidenza. L’iscrizione avrà carattere annuale e non si rinnova automaticamente.

Il servizio di prolungamento orario, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, verrà attivato con un minimo di 15 iscrizioni presso una scuola dell’infanzia statale da definire. I bambini verranno trasferiti dalla scuola di abituale frequenza con uno scuolabus “navetta” (senza costi aggiuntivi) e dovranno essere ritirati entro le ore 18.00 direttamente presso la scuola individuata per lo svolgimento del servizio.

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE – ISEE 2023

Iscrizioni dal 20 giugno al 31 agosto

Potranno presentare domanda i genitori degli alunni iscritti al servizio di mensa o trasporto, residenti a Fidenza, con valore ISEE entro la soglia di euro 26.000,00, che intendano usufruire dell’agevolazione tariffaria per l’anno scolastico 2023/2024. Occorre indicare il valore ISEE per ogni figlio e si invita a fare attenzione ad eventuali valori differenti tra minori appartenenti allo stesso nucleo familiare.

Si raccomanda di fare attenzione al fatto che la richiesta di agevolazione per il 2023/2024 dovrà essere presentata online, entro il 31/08/2023, anche da chi ha già presentato tale richiesta nel corso dell’anno scolastico 2022/2023.

ULTERIORI INFORMAZIONI

E’ possibile trovare maggiori informazioni nella sezione Servizi educativi e scolastici. In caso di necessità è possibile porre quesiti tramite email (istruzione@comune.fidenza.pr.it) o telefonicamente allo 0524-517336, numero attivo esclusivamente dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.00

Pubblicato: 20 Giugno 2023