Anno scolastico 2022/2023, via alle iscrizioni ai servizi di Trasporto, Mensa e Pedibus

Da lunedì 20 giugno si aprono le iscrizioni ai servizi scolastici per l’a.s. 2022/2023. Come ormai consuetudine le pratiche si potranno compilare esclusivamente online sul portale www.istanze.comune.fidenza.pr.it, al quale è possibile accedere esclusivamente con credenziali

SPID/CIE/CNS. Di seguito ecco le istruzioni dettagliate su come accedere ai diversi servizi.

TRASPORTO SCOLASTICO (dal 20 giugno al 31 luglio 2022)

Dovranno ripresentare domanda tutti i genitori degli alunni che intendono usufruire del servizio di trasporto per l’A.S. 2022/2023 in quanto l’iscrizione ha carattere annuale e non si rinnova automaticamente.

Occorre compilare una domanda di iscrizione per ciascun utente. Le istanze presentate oltre il 31 luglio potranno essere accolte soltanto compatibilmente alla disponibilità di posti sul mezzo di trasporto e ai percorsi esistenti nel piano annuale del trasporto, senza possibilità di modifica. Il servizio potrà essere utilizzato solo dal momento in cui l’utente abbia compiuto 3 anni e fino all’assolvimento dell’obbligo scolastico (16 anni). Nel modulo dovranno essere indicati i riferimenti (nome, cognome, recapito telefonico, copia del documento di identità) degli adulti delegati al ritiro dei minori alla fermata. Sul sito internet del Comune sarà successivamente disponibile un modulo per il conferimento di ulteriori deleghe.

Percorsi ed orari saranno pubblicati sul sito internet del Comune di Fidenza a partire dal 5 settembre prossimo. Per tutela della privacy, i suddetti elenchi non saranno nominativi, bensì verrà indicato solo il numero di ricevuta di presentazione della domanda.

MENSA SCOLASTICA (dal 20 giugno al 31 agosto 2022)

Devono presentare domanda soltanto i genitori degli alunni iscritti al primo anno della scuola dell’infanzia (statale e Battisti) e della scuola primaria (statale e Canossa), in quest’ultimo caso solo se non hanno mai effettuato l’iscrizione al servizio mensa.

L’iscrizione ha carattere pluriennale e, salvo rinuncia, non dovrà più essere rinnovata fino alla conclusione della scuola primaria. Pertanto, i genitori degli alunni già iscritti al servizio mensa, dal precedente anno scolastico, non dovranno ripresentare domanda.

PEDIBUS (dal 20 giugno al 31 agosto 2022)

Potranno presentare domanda tutti i genitori degli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia “Battisti” che intendono usufruire del servizio di pedibus per l’A.S. 2022/2023 in quanto l’iscrizione ha carattere annuale e non si rinnova automaticamente.

Il pedibus è un servizio gratuito, organizzato dal Comune, che si fonda sulla disponibilità di volontari, adulti accompagnatori che mettono a disposizione gratuitamente il loro tempo (previa registrazione sul modulo online ai fini assicurativi).

Prima dell’avvio del servizio verrà convocata una riunione con iscritti e volontari per definire e/o confermare i percorsi già attivati nell’A.S. 2021/2022 (pubblicati sul sito internet del Comune).

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE – ISEE 2022

Potranno presentare domanda i genitori degli alunni iscritti al servizio di mensa o trasporto, residenti a Fidenza, con valore ISEE entro la soglia di euro 13.500,00, che intendano usufruire dell’agevolazione tariffaria per l’A.S. 2022/2023.

Occorre compilare una domanda di agevolazione per ciascun utente. Il valore ISEE dichiarato deve risultare dall’attestazione in corso di validità rilasciata per le prestazioni agevolate rivolte ai minori. Tale valore sarà considerato valido fino alla conclusione dell’A.S. 2022/2023, salva la facoltà per le famiglie di presentare, in qualsiasi momento, una nuova richiesta di agevolazione tariffaria, in sostituzione della precedente. La conseguente rideterminazione delle tariffe avrà luogo per i servizi fruiti a partire dal mese successivo a quello di presentazione dell’istanza.

N.B.: la richiesta di agevolazione per l’A.S. 2022/2023 dovrà essere presentata online, entro il 31/08/2022, anche da chi ha già presentato tale richiesta nel corso dell’ A.S. 2021/2022.

Sul sito internet del Comune di Fidenza, a questa pagina, si accede alle tariffe dei servizi per l’A.S. 2022/2023, che restano invariate rispetto all’anno precedente.

INFORMAZIONI PER LA COMPILAZIONE

COSA OCCORRE PER COMPILARE CORRETTAMENTE IL MODULO DIGITALE?

• una casella di posta elettronica e un numero di telefono cellulare;

• credenziali Federa/SPID /CIE/CNS

QUALI DATI OCCORRERANNO PER COMPILARE LA DOMANDA ON LINE?

• dati anagrafici del richiedente

• dati anagrafici e codice fiscale del minore

• classe/sezione (per la mensa) e scuola frequentata dal minore

ULTERIORI INFORMAZIONI