Amministrazione digitale, con il nuovo anno attivi ben 23 servizi su app Io

La rivoluzione digitale è ormai una solida realtà anche a Fidenza. Nel corso del 2021 è aumentato significativamente il numero di servizi erogati online e a cui accedere utilizzando la propria identità Spid o la password della Carta d’Identità Elettronica.

Lo strumento principe dove poterli consultare resta l’app Io che abbiamo imparato ad utilizzare in questi ultimi anni. Selezionando infatti i servizi locali e digitando “Fidenza” è possibile visualizzare l’elenco completo dei servizi disponibili al 31 dicembre: sono in tutto 23, ben oltre l’obiettivo dei 10 servizi richiesti dal progetto regionale! Anche il sito istituzionale www.comune.fidenza.pr.it sarà presto pronto a fungere da accesso diretto per tali servizi aumentando così la facilità di fruizione e la semplicità di gestione.

Un’altra novità importante è stata introdotta grazie all’adesione del Comune di Fidenza all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), la banca dati centralizzata presso il Ministero degli Interni che raccoglie i dati di tutti i cittadini iscritti in anagrafe e residenti nei Comuni che hanno aderito al nuovo sistema.

Da quello di residenza allo stato civile, dal contratto di convivenza a quello di nascita; dal 15 novembre scorso chi possiede le credenziali Spid può ottenere, senza muoversi da casa, ben quattordici certificati usualmente rilasciati dall’Anagrafe comunale. In particolare, senza più dover fare file in Comune, i possessori di SPID (Sistema Pubblico di Identificazione), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi, tipicamente la Tessera sanitaria attivata con PIN) possono andare all’indirizzo web: https://www.anpr.interno.it/portale/web/guest/a-cittadini e verificare i propri dati registrati e scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia: Anagrafico di nascita, Anagrafico di matrimonio, di Cittadinanza, di Esistenza in vita, di Residenza, di Residenza AIRE, di Stato civile, di Stato di famiglia, di Residenza in convivenza, di Stato di famiglia AIRE, di Stato di famiglia con rapporti di parentela, di Stato Libero, Anagrafico di Unione Civile, di Contratto di Convivenza.

In caso di necessità è anche possibile stampare autocertificazioni precompilate pronte da firmare e consegnare o inviare. In particolare, è possibile produrre autocertificazioni, anche cumulative di due o più dei seguenti dati, relative a: Nascita; Stato civile; Cittadinanza; Famiglia anagrafica; Residenza; Esistenza in vita.

Chiave di volta di questo nuova era digitale è evidentemente Spid, la soluzione per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica identità digitale.

Per ottenere le credenziali ci si può rivolgere anche al Punto Amico del Comune di Fidenza dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 12.

Come ormai consuetudine, anche in questo caso per accedere al punto Amico occorre prendere appuntamento prenotandosi online attraverso il Portale Istanze del Comune di Fidenza oppure telefonando allo 0524.517111. Da sottolineare che diversamente da altri soggetti l’erogazione delle credenziali Spid attraverso il Comune di Fidenza è rimasta completamente gratuita.

Dal 2020 la rivoluzione digitale è in corso spiega l’assessore all’Innovazione Franco Amigonie riguarda sempre più da vicino le imprese, i cittadini e le amministrazioni comunali. Fidenza si è mossa in maniera previdente e oggi raccoglie i frutti di scelte innovative che abbiamo avviato già dall’autunno dell’anno scorso. Il 2022 sarà l’anno in cui tutte queste novità entreranno a sistema rivoluzionando per sempre il modo in cui i cittadini si rapportano con la pubblica amministrazione e i suoi servizi”.

Pubblicato: 05 Gennaio 2022