ALLA SCOPERTA DEI TESORI DEL ROMANICO CON “LA NOTTE DELLE PIEVI”

Domenica 7 agosto alle 20.00 visita guidata itinerante alla Cattedrale, al Museo del Duomo, alla chiesa di Cabriolo e all’abbazia di Castione

 

Fidenza, 2 agosto 2016 – Ritorna l’appuntamento con “La Notte della Pievi”, un’occasione per scoprire i preziosi tesori del Romanico conservati a Fidenza e nelle sue frazioni.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Fidenza con la collaborazione del Museo del Duomo e Diocesano di Fidenza, si svolgerà domenica 7 agosto e prevede una visita guidata itinerante alla Cattedrale di San Donnino e al Museo del Duomo di Fidenza, alla Chiesa di San Tommaso Becket di Cabriolo e infine all’Abbazia di Santa Maria Assunta di Castione Marchesi.

L’accompagnamento musicale del duo “Silentia Lunae” (Maria Caruso voce, viola da gamba, arpa gotica e Richard Benecchi, liuto medievale) impreziosirà con brani del repertorio medievale dedicati alla Vergine Maria le tappe al Museo del Duomo – dove è custodita la Maestà mariana di Benedetto Antelami – e all’Abbazia di Castione.

L’appuntamento è alle ore 20.00 in piazza Duomo, davanti all’ufficio IAT R Casa Cremonini.

 

L’evento è gratuito e sarà messo a disposizione dei partecipanti un bus per gli spostamenti (da Fidenza a Cabriolo, a Castione Marchesi e ritorno).

Chi volesse usufruirne dovrà prenotarsi presso l’ufficio IAT R Casa Cremonini al numero telefonico 0524 83.377, oppure via mail iat.fidenza@terrediverdi.it.

Pubblicato: 02 Agosto 2016