Al via l’ultimo step per la messa in sicurezza del cavalcavia di Parola

La seconda parte dell’operazione “Via Emilia Sicura” prenderà il via il prossimo 17 giugno con i lavori per il completamento della messa in sicurezza e adeguamento delle rampe di accesso al cavalcavia di Parola della SS9. L’intervento, che aveva avuto inizio il 5 novembre scorso, si concluderà entro il 26 luglio con l’installazione dei guard rail sul lato sud del ponte e la riasfaltatura della sede stradale dall’attraversamento del torrente Parola fino alla tangenziale nord del centro abitato di Fidenza dove la strada principale ritorna di competenza di ANAS.

TORNA IL SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA SEMAFORI INTELLIGENTI

Come avvenuto in precedenza da lunedì 17 giugno con la ripresa dei lavori sarà, quindi, ristabilito il senso unico alternato sulla via Emilia in località Parola, regolato da semaforo intelligente e saranno esposti nuovamente i cartelli a supporto dei percorsi alternativi sia a nord che a sud della stessa via Emilia sia per le autovetture che per i mezzi pesanti.

UN INTERVENTO NECESSARIO E NON PIU’ RINVIABILE

La messa in sicurezza del cavalcavia che consente di attraversare la linea ferroviaria Fidenza – Fornovo, si è resa necessaria in seguito ad una richiesta di RFI, rivolta in modo generalizzato a enti proprietari e titolari di tratti stradali interferenti con la linea ferroviaria, nella quale si evidenziava la necessità di verificare la capacità di contenimento dei guard rail ai veicoli stradali in relazione alle caratteristiche del traffico ivi esistente ed alle normative vigenti. La competenza del Comune di Fidenza è limitata al cavalcavia della via Emilia in località Parola, tratto assunto in carico dal Comune nel 2012 da ANAS nell’ambito di più generali obiettivi di miglioramento e riqualificazione delle strade che attraversano il territorio comunale. La progettazione delle barriere sopraccitate, già piuttosto articolata anche perché interferente con la rete SNAM e con quella delle fibre ottiche, è stata integrata in quanto a seguito di un incidente avvenuto a luglio 2018 si è resa necessaria la sostituzione delle barriere di sicurezza anche sul ponte lato nord e non solo quelle delle rampe di accesso e conseguentemente anche la sostituzione di quella del lato sud che sarà avviata il prossimo 17 giugno unitamente a quelle già previste sempre lungo le rampe di accesso.

SI INTERVIENE CONTENENDO I DISAGI

La via Emilia è un’arteria tanto vitale quanto delicata in termini di gestione del traffico. Per questo motivo l’intera operazione di messa in sicurezza del cavalcavia è stata suddivisa in tranche in modo da limitare nel tempo i disagi e le code lungo il tratto interessato dal cantiere. La scelta di lunedì 17 giugno per dare inizio all’ultima fase dei lavori è stata fatta tenendo presente l’avvenuta conclusione dell’anno scolastico e la riduzione dei flussi di traffico che il periodo estivo normalmente comporta. Inoltre la lunghezza delle giornate, unita alla più probabile assenza di pioggia, consentirà di procedere celermente con i lavori e ultimare così l’opera nei tempi stabiliti. Si potrà anche operare dal 17 giugno fino al 16 luglio nelle adiacenze del gasdotto SNAM, che rappresenta la parte più complessa per quanto riguarda l’esecuzione della fondazione, con la condotta a pressione del gasdotto vuoto aumentando le condizioni di sicurezza dell’intervento e anche migliorando i tempi dello stesso.

I PERCORSI PER SPOSTARSI AL MEGLIO BYPASSANDO IL CANTIERE

Per chi da Fidenza va verso Parma: l’opzione migliore è prendere via Santa Margherita (provinciale 71) e poi scegliere se utilizzare alcune delle strade laterali che si reimmettono sulla via Emilia, all’incirca all’altezza di Parola, o proseguire lungo la provinciale 93 e raggiungere attraverso Borghetto il ponte sul taro tra Noceto e Medesano. Un altro percorso può essere la strada provinciale 63 per Cannetolo e da lì riallacciarsi alla via Emilia.

Per chi da Parma torna a Fidenza: l’alternativa, già segnalata con un cartello all’altezza di Ponte Taro, consiste nel prendere la strada provinciale 63 per Cannetolo, seguendo la quale si arriva alla provinciale 12, appena prima del Fidenza Village, e da qui rientrare a Fidenza.

Da e per Fidenza, infine, c’è l’alternativa rappresentata dall’autostrada A1 che può essere comodamente presa a Fidenza (con uscita a Ponte Taro) o a Ponte Taro (con uscita il casello di Fidenza).

Pubblicato: 08 Giugno 2019