Al via le iscrizioni ai servizi scolastici e alle richieste di agevolazioni tariffarie per a.s. 2020-2021

E’ tempo di pensare al prossimo anno scolastico. In attesa di conoscere nel dettaglio tutte le misure nazionali e regionali che renderanno sicura la presenza di bambini e ragazzi in aula il Comune di Fidenza ha dato il via alle iscrizioni per il trasporto scolastico, la mensa scolastica e le agevolazioni tariffarie.

TRASPORTO SCOLASTICO

Ci si potrà iscrivere al servizio dal 23 giugno alle ore 17 del 31 luglio. Dovranno presentare domanda tutti i genitori degli alunni che intendono usufruire del servizio di trasporto per l’anno scolastico 2020-2021. L’iscrizione ha carattere annuale e non si rinnova automaticamente. In attesa delle linee guida da parte del Ministero dell’Istruzione, sono stati individuati dei criteri di accesso al servizio qualora i posti disponibili sui mezzi fossero inferiori alle richieste delle famiglie.

Per i residenti iscritti nei termini, verrà data precedenza ai bimbi con disabilità, ai residenti nelle frazioni e nell’ordine, tra quelli residenti nel centro urbano, agli alunni delle scuole primarie, delle scuole secondarie di primo grado e delle scuole secondarie di secondo grado. A parità di criteri di priorità verrà valutata la situazione lavorativa del nucleo familiare e la data di presentazione della domanda. Le istanze presentate oltre il termine del 31 luglio potranno essere accolte soltanto compatibilmente alla disponibilità di posti sul mezzo di trasporto e ai percorsi esistenti nel piano annuale del trasporto, senza possibilità di modifica. Il servizio può essere attivato solo dal momento in cui l’utente abbia compiuto tre anni e fino all’assolvimento dell’obbligo scolastico (16 anni). Può essere inoltre previsto il servizio di trasporto all’interno del territorio comunale anche agli alunni non residenti, ma frequentanti le scuole di Fidenza, in subordine ai residenti. Percorsi ed orari saranno pubblicati sul sito internet www.comune.fidenza.pr.it dal 9 settembre 2020.

MENSA SCOLASTICA

Ci si potrà iscrivere al servizio dal 23 giugno alle ore 17 del 31 agosto. Devono presentare domanda soltanto i genitori degli alunni iscritti al primo anno della scuola dell’infanzia (statale e Battisti) e i genitori degli alunni della scuola primaria (statale e Istituto Canossa) che intendono usufruire del servizio di refezione scolastica e che non risultino già iscritti dal precedente anno scolastico 2019-2020. L’iscrizione ha carattere pluriennale e, salvo rinuncia, non dovrà più essere rinnovata fino alla conclusione della scuola primaria. Pertanto, i genitori degli alunni già iscritti al servizio mensa non dovranno ripresentare domanda, ma soltanto la richiesta di agevolazione tariffaria qualora vi siano i presupposti.

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE

Si possono richiedere dal 23 giugno alle ore 17 del 31 agosto. Devono presentare domanda tutti i genitori degli alunni iscritti ai servizi scolastici che intendono usufruire delle agevolazioni tariffarie previste sulle rette dei servizi per l’anno scolastico 2020-2021. Il valore ISEE dichiarato deve risultare dall’attestazione in corso di validità (scadenza: 31/12/2020) rilasciata per le prestazioni agevolate rivolte ai minori.

Tutte e tre le domande si possono presentare esclusivamente on line, andando sul portale Istanze Web.

Pubblicato: 23 Giugno 2020Ultima modifica: 24 Giugno 2020