AL VIA IL DISERBO ECOLOGICO

Gli interventi partiranno la prossima settimana e saranno a base di Acido Pelargonico.

Il prodotto, ricavato dal geranio, non inquina e non è nocivo

 

Fidenza, 24 marzo 2017 – In un’ottica di eco-sostenibilità, per l’annualità in corso l’Amministrazione comunale ha scelto il diserbo ecologico. Negli interventi in città da quest’anno saranno utilizzati prodotti a base di Acido Pelargonico, che viene estratto dalla pianta del geranio. Gli interventi, condizioni meteorologiche permettendo, saranno avviati a partire dalla prossima settimana.

Il Ministero, dopo una serie di test, ha approvato l’utilizzo del prodotto. Si tratta infatti di un acido presente in natura, non inquinante e non nocivo e pertanto adatto all’utilizzo in luoghi frequentati da persone e animali.

L’acido pelargonico è attivo nei confronti di un ampio spettro di infestanti annuali e poliennali, mono e dicotiledoni, alghe e muschi.

Non mette a rischio i microrganismi del terreno e gli organismi acquatici nelle condizioni normali di utilizzo. A differenza di altri erbicidi non presenta effetti negativi per l’ambiente, l’acqua e il suolo essendo rapidamente biodegradabile, né interferisce con la biodiversità. Infatti non ha effetti residuali, per cui non agisce sulla germinazione dei semi presenti nel terreno.

 

Per info:

 

http://www.lagrotecnico.it/ita/acido%20pelargonico.aspx

 

http://www.ambienteterritorio.coldiretti.it/tematiche/Agrofarmaci/Pagine/AutorizzatoilnuovoerbicidadioriginenaturaleCai-Novamont.aspx

 

Pubblicato: 24 Marzo 2017