Al via i centri estivi dedicati ai più piccoli saranno attivi fino alla fine di luglio ai nidi Aquilone e Girotondo

Avevamo promesso di avviare i Centri Estivi per la fascia 0-36 mesi non appena fossero giunte indicazioni chiare da parte del Governo e Regione e così è stato: da lunedì 6 luglio a Fidenza prenderà il via anche questo importante servizio che tantissimi genitori ci hanno chiesto in queste settimane”. Così il sindaco Andrea Massari ha introdotto la presentazione dell’ultimo Centro Estivo che andrà ad aggiungersi a quelli già partiti per le fasce d’età 3-5 e 6-14 anni. Ci si potrà iscrivere attraverso il portale web www.istanze.comune.fidenza.pr.it da lunedì 29 giugno fino al prossimo 2 luglio ore 17.00.

Al fine di garantire tutte le misure previste per l’organizzazione di servizi estivi rivolti a minori nella fase 2 post Covid (distanziamento sociale, rapporto educatori/bambini, tracciabilità dei gruppi, triage all’ingresso) l’offerta del Comune prevede l’attivazione di due servizi per un massimo di 25 iscritti ciascuno, da svolgersi rispettivamente nelle sedi dei due nidi comunali cittadini, Aquilone e Girotondo.

Al nido Aquilone il servizio sarà organizzato per le prime due settimane (dal 6 al 17 luglio) da lunedì a venerdì con orario 7.30-13.30 (con pasto) e per la restante parte del mese (20-31 luglio) con orario pieno fino alle ore 15.30. Al nido Girotondo il servizio sarà invece organizzato per tutto il mese (6-31 luglio), sempre da lunedì a venerdì con orario pieno 7.30-15.30.

Anche per questa fascia d’età sarà attivato un servizio sperimentale, dal 3 al 7 agosto, con due gruppi di 10 bambini rispettivamente al nido Aquilone e al nido Albero Magico che effettueranno tempo pieno dalle 7.30 alle 15.30.

Le tariffe settimanali saranno differenziate in base alla formula part time o tempo pieno e in base al valore Isee 2020 da comunicare entro il 31 luglio con apposito modulo sempre sul portale Istanze Web. Per i servizi estivi rivolti alla fascia d’età 0-36 mesi sono previste le agevolazioni tariffarie ‘Al nido con la Regione’ e il bonus baby sitter.

Nel caso le domande siano superiori all’offerta, sono previste condizioni di precedenza per le famiglie residenti con bimbi iscritti ai nidi (rispettivamente Aquilone e Girotondo a seconda delle sedi) nell’anno educativo 2019-20 e, tra questi, ai bimbi nati nell’anno 2017. A parità di condizioni varranno nell’ordine, la situazione lavorativa di entrambi i genitori, con precedenza per chi al momento dell’iscrizione stia lavorando non a domicilio in smart working ma presso la sede aziendale, e la data di anteriorità dell’iscrizione. Per i servizi estivi rivolti alla fascia d’ età 9-36 mesi sono previste le agevolazioni tariffarie ‘Al nido con la Regione’ e il bonus baby sitter.

Con l’avvio del servizio estivo 0-36 mesi – Conclude l’assessore ai Servizi Educativi Stefano Bosellia Fidenza completiamo l’offerta educativa estiva. Lo abbiamo fatto senza toccare le tariffe, attivando ben due servizi sperimentali e arrivando nel complesso a coprire tutta l’estate. Si tratta di un risultato straordinario, che per l’importante fabbisogno di personale richiesto dalle linee-guida è stato possibile conseguire solo grazie al notevole sforzo in tal senso dell’A.T.I. costituita dalle Cooperative Dolce ed Aurora Domus, congiuntamente all’apporto decisivo delle nostre educatrici e dei nostri educatori, che pure si sono messi a disposizione, consapevoli che stiamo gestendo una situazione di particolare emergenza e che i bambini vengono da troppi mesi di isolamento all’interno delle loro case. Rivolgo quindi un sentito ringraziamento a tutti, così come un mio “speciale” ringraziamento per il lavoro svolto va al personale dei nostri uffici, che, come sempre, anche in questi mesi non si è risparmiato, creando ancora una volta le condizioni per raggiungere un obiettivo importante per tutta la nostra Comunità”.

Pubblicato: 29 Giugno 2020Ultima modifica: 06 Luglio 2020