AL MAGNANI VANNO IN SCENA “STORIE FRUTTUOSE”

Domenica 18 gennaio alle ore 16.00 teatro d’attore per bambini dai 3 anni

 

Fidenza, 13 gennaio 2015 – Torna la magia del teatro per bambini, ragazzi e famiglie con un nuovo appuntamento di “Un libro a teatro” per la rassegna “Vietato ai maggiori di 12 anni”.

Domenica 18 gennaio alle ore 16.00 al Teatro Magnani andrà in scena “Storie fruttuose”: teatro d’attore per bambini a partire dai tre anni.

Lo spettacolo di Teatro Ca’ Luogo d’Arte è liberamente ispirato al “Piccolo bruco mai sazio” di Eric Carle e a “Zuppa di sasso” di Anaïs Vaugelade e ha una struttura semplice e visionaria.

Pochi elementi in scena: un albero, due casine, un baule, una pentola, un tappeto coloratissimo, permettono ai due attori di concentrarsi sulla narrazione. Il libro, oggetto di scena privilegiato, viene di volta in volta letto, usato come nascondiglio, consultato contro le paure e le incertezze, accarezzato, sporcato.

Il lavoro, pensato per i piccolissimi e i loro educatori, ha come tema centrale il cibo, o meglio l’importanza del nutrimento del corpo e dell’anima.

Così, una zuppa preparata partendo dal sasso di un vecchio lupo, può insegnare che, superando le paure e i pregiudizi, mangiare insieme ha un valore importante ed educativo; un piccolo bruco affamato e irriverente richiama all’indulgenza verso chi ha bisogno di cibo e pazienza per trasformarsi in farfalla…

 

Teatro Ca’ Luogo d’Arte è un’associazione culturale costituitasi nel 2002 e formata da un gruppo di professionisti dello spettacolo: registi, scenografi, drammaturghi, attori e musicisti.

Tra i suoi fondatori Maurizio Bercini, vincitore di numerosi premi e direttore artistico dell’associazione, Marina Allegri, scrittrice e drammaturga, Alberto Branca, attore e direttore artistico di teatri municipali e rassegne, e Patrizio Dall’Argine, attore, scenografo, pittore e burattinaio. Ca’ Luogo d’Arte ha vinto diversi premi sia come miglior compagnia di burattinai d’Italia sia per le sue produzioni.

Pubblicato: 13 Gennaio 2015