Affittare in Garanzia, tre opportunità per i proprietari di case

Affittare casa in teoria è facile, ma nella realtà può anche essere un’avventura costellata di brutte esperienze. Lo sanno tanto gli aspiranti inquilini quanto i proprietari, entrambi costretti di frequente a fare buon viso a cattivo gioco.

Si tratta di problematiche che spesso rendono difficile l’incontro positivo tra domanda e offerta, determinando la situazione paradossale di avere da una parte famiglie che non riescono a trovare un appartamento e dall’altra proprietari che preferiscono non affittare.

Nasce con la volontà di intervenire su questa “empasse” il progetto “Affittare in Garanzia”, promosso dal Comitato dei Comuni del Distretto di Fidenza con lo scopo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di casa attraverso il coinvolgimento dell’Azienda Casa Emilia-Romagna di Parma in qualità di gestore delle azioni connesse al progetto.

L’adesione è riservata ai proprietari, persone fisiche o giuridiche, titolari di un immobile ad uso abitativo sito in uno dei Comuni del Distretto di Fidenza e disponibili a concedere in locazione uno o più alloggi a canone concordato agli aspiranti conduttori in possesso dei requisiti previsti.

I vantaggi, per chi mette a disposizione un immobile, vanno da un contributo economico mensile ad integrazione del pagamento del canone di locazione versato direttamente al proprietario ad un contributo di garanzia di € 2.500,00 per contratti agevolati ribassati e di € 5.000,00 per contratti agevolati ribassati a persone o famiglie vulnerabili, in carico al Servizio sociale. Contributi analoghi sono previsti nel caso in cui il proprietario rinuncia o sospende una richiesta di sfratto e sottoscrive un contratto di locazione agevolato.

In ogni caso, quale che sia l’opzione scelta, verrà predisposta gratuitamente una copertura assicurativa per eventuali danni all’alloggio. Il contratto di locazione è stipulato tra il proprietario dell’alloggio e il cittadino interessato per la durata di tre anni, eventualmente rinnovabili di due anni.

I proprietari di alloggi, posti in uno dei Comuni del Distretto di Fidenza, possono rivolgersi per informazioni o per dare la propria adesione alle Assistenti Sociali del proprio Comune, all’Acer di Parma (sede di Fidenza – Via De Amicis n. 2) oppure al Servizio Sociale e Ufficio di Piano Distrettuale presso il Comune di Fidenza in via Malpeli n. 49/51 nei giorni di apertura al pubblico.

Pubblicato: 20 Febbraio 2020