A piedi da Canterbury a Roma, Giuliano Maltempi ha fatto tappa a Fidenza

Quello che ha fatto tappa a Fidenza nella giornata di venerdì 18 agosto è stato un pellegrino davvero speciale, uno di quelli che aggiungono valore all’esperienza della via Francigena grazie al forte messaggio di pace di cui è portatore.

Stiamo parlando di Giuliano Maltempi, Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato oggi in pensione, e che grazie alla sua passione per i pellegrinaggi in questi ultimi dieci anni ha percorso già il cammino di Santiago di Compostela, la via di San Benedetto e quella di San Francesco.

Maltempi, per questa sua ultima iniziativa contraddistinta dallo slogan “Insieme sulla via della Pace”, è partito da Canterbury con l’obiettivo di percorrere a piedi tutti i 2.200 chilometri che occorrono per arrivare a Roma, in Città del Vaticano. Lungo il tratto italiano, che ha avuto inizio il 4 agosto scorso quando ha varcato il confine al San Bernardo, è stato accolto sempre dalle sezioni territoriali dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato unitamente ai colleghi in servizio della Polizia di Stato.

Un copione che si è ripetuto anche a Fidenza dove ad attenderlo c’erano il Comandante della Polizia Stradale di Parma, Vice Questore Katia Grenga, l’ispettore Matteo Fontana Comandante del Distaccamento Polizia Stradale di Fidenza, gli agenti della Polfer Fidenza, unitamente al Vicario del Vescovo Don Gianemilio Pedroni, il Comandante della Polizia Locale Stefano Ante e l’Assessore Franco Amigoni in rappresentanza dell’intera Amministrazione Comunale.

Dopo una partecipatissima visita al Duomo di Fidenza il gruppo si è spostato nella sala del Consiglio Comunale di Fidenza dove l’Assessore Amigoni ha consegnato a Maltempi una pergamena ufficiale di ringraziamento.

“Facciamo questo perché con la sua iniziativa – ha spiegato Amigoni – ha contribuito ad accrescere il valore della Via Francigena come luogo di pace e di promozione di uno stile di vita rispettoso dei luoghi, delle persone e della natura. In virtù di questa impresa occuperà sempre un posto speciale nei cuori dei fidentini”.

“Sono molto contento – ha concluso Giuliano Maltempi – dell’accoglienza che ho ricevuto da parte dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato e delle autorità civili e religiose di Fidenza. La via Francigena è una via importante ricca di religiosità e per questo l’ho scelta per portare un messaggio di Pace e serenità per tutti noi. Concludo invitando tutti a mettersi in gioco, a mettersi su un cammino e a sperimentare in prima persona come questa semplice attività possa cambiarci la vita”.

Pubblicato: 21 Agosto 2023