A Fidenza, il 26 e 28 maggio, la prima edizione di L.S.D. Festival – libri, suoni, destinazioni

Una giornata intera dedicata ai libri, ai suoni, alle destinazioni di artiste, artisti, scrittrici, scrittori, giornaliste e giornalisti, a ingresso libero dal mattino presto a notte fonda; un viaggio dalle multiple destinazioni, tutto compreso in uno spazio unico, uno dei luoghi piu suggestivi di Fidenza, il Cortile del Palazzo Ex Orsoline: nasce in città L.S.D. Festival – libri, suoni, visioni, che il prossimo sabato 28 maggio porterà alle cittadine e ai cittadini una serie di preziose e interessanti opportunità, adatte a tanti pubblici quanti sono gli appuntamenti in programma.

Ad aprire e chiudere il festival saranno la musica e i suoni, cheaccompagneranno tutta la giornata di L.S.D.: alle ore 8.30 il festival prende il via con una speciale colazione-concerto eseguita al violoncello (e live eletronics) da Daniela Savoldi (con la possibilità di accompagnare l’ascolto con cibo e bevande della Pasticceria Origo). La violoncellista italo-basiliana propone una sintesi di suggestioni classiche, pop, jazz, contemporanee ed etniche, che compongono un lavoro di improvvisazione e temi melodici, con violoncello classico ed effettato, che formano ragnatele sonore, spazi evocativi e tributi alla memoria collettiva. Si prosegue alle ore 14.00 con l’intervento di DHAP, che condurrà un workshop di beat box per ragazze e ragazzi a ingresso libero. DHAP – Danilo Puzello nel 2006 ha fondato ITABEATBOXERS, collettivo che aggrega la scena del settore; da allora si è affermato come uno dei più importanti rappresentanti dello Human Beatboxing italiano.

A concludere la giornata arriva il live alle ore 21.00 di ERIO, che dopo la XV edizione di XFactor, dove ha presentato i due singoli, “Amore Vero” e “Fegato” (scritta da Giuliano Sangiorgi – Negramaro), ha firmato un contratto con Sugar e attualmente sta lavorando al suo primo album in italiano. Dopo la sua esibizione, alle ore 23.00, il Festival chiuderà con un after-concert con visual art live dal titolo “VULNUS” a firma di C999, artista esperto in filmmaking, video-installazioni e visual mapping. C999 fa di un’estetica esasperata e fulminante la chiave con cui dar vita a nuove creazioni o rielaborare in maniera innovativa idee, schemi e immagini già esistenti.

Intessute dal filo della musica, si dipaneranno poi lungo la giornata alcunestorie, narrate da scrittori e giornalisti, invitati a raccontare il tempo presente attraverso l’unicità del loro sguardo: dal valore di un’informazione consapevole, che grazie a strumenti lucidi e raffinati permette di leggere la realtà nella sua flessibilità, all’importanza della parola “esperta”, che con rigore e elasticità unisce tradizione ed evoluzione e riesce ad accoglie le complessità del presente. Alle ore 15.00 si terrà l’inocntro “Il linguaggio della Natura. Come decifrare e raccontare i simboli della terra che abitiamocon un confronto tra Francesco Boer, autore di “Troverai più nei boschi” (ed. Il Saggiatore), scrittore, simbologo e ricercatore naturalista, e Sandro Campani, autore di “I passi nel bosco” (ed. Einaudi), scrittore e autore di testi musicali. Alle ore 16.30 sarà il turno di Luca Sofri, giornalista e direttore de Il Post, che racconterà la propria esperienza e il progetto editoriale “Cose spiegate bene” (ed. Iperborea) in un incontro dal titolo “Il linguaggio dell’informazione”. COSE è la nuova rivista cartacea del Post, realizzata in collaborazione con Iperborea. Ogni titolo è dedicato a un argomento, raccogliendo spiegazioni, storie e racconti d’autore. Il primo numero, A proposito di libri, è destinato a tutti i lettori e appassionati di libri che desiderano sapere di più su come sono diventati quell’oggetto di carta.

Uno speciale spazio sarà poi dedicato al teatro, con alle ore 18.00 ”Letteratura senza compromessi”, reading di Roberto Citran, attore teatrale e cinematografico, dedicato al drammaturgo sceneggiatore recentemente scomparso Vitaliano Trevisan – seguirà un’intervista.

Il terzo focus del Festival è lagraphic novel, strumento unico di indagine del tempo presente e del mondo, che sta attraversando un momento di grande presa sul pubblico, grazie all’immediatezza di un linguaggio che della visione ha fatto la sua forza.

In questo spazio di contaminazione tra parola e immagine arriva al Festival alle ore 09.30 Simone Tansini, tenore e autore della prima graphic novel tratta da un’opera di Giuseppe Verdi, che condurrà uno speciale laboratorio per bambine e bambini pensatori delle scuole medie superiori, dialogando con loro all’incrocio di linguaggio teatrale, musica, letteratura e fumetto. L’incontro è dedicato alle scuole ma è aperto al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Alle ore 11.00 sul palco salirà Michele Ginevra, del Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona, per intervistare Percy Bertolini, autore del libro “Da sola” (ed. Diablo), in un incontro dal titolo “Il linguaggio grafico. Come il racconto per immagini può descrivere la realtà”. “Da sola” è un graphic novel in cui la narrazione si fa fumetto, illustrazione, pittura, street art, ma anche danza e poesia. L’eclettismo espressivo di Percy Bertolini crea un racconto distopico in cui la protagonista, giovane “mostro” mutante dall’identità queer, lotta contro il potere che vorrebbe normalizzarla, trovando rifugio e forza nella solitudine e in coreografie ispirate al grande Vaslav Nijinsky.

E infine alle ore 15.00 nuova opportunità per cimentarsi nella pratica della graphic novel con un laboratorio aperto a ragazze e ragazzi tenuto da Christian Galli, per offrire ai partecipanti le basi per la crezione di un fumetto, dal disegno a matita alle tavole inchiostrate. Ai partecipanti è richiesto di portare una squadra di 30 cm. Prenotazione obbligatoria al 0524-517390.

Oltre a queste opportunità, spazio verrà dato anche alla creazione libera e pittorica grazie a un laboratorio di tecniche di pittura astratta con Laura Capellini alle ore 14.30: ai bambini – dai 6 anni in su – saranno trasmesse alcune tecniche di pittura astratta; i partecipanti potranno creare diversi elaborati in poco tempo e il divertimento sarà assicurato. Alla fine del laboratorio le opere saranno esposte al pubblico. Prenotazione via whatsapp 389 637 5116, fino ad esaurimento posti.

L.S.D. Festival ha attivato collaborazioni con alcune istituzioni culturali cittadine, per irradiarsi in altri luoghi: alle ore 9 alle 18 saranno visitabili la Biblioteca Comunale Leoni e il museo del Risorgimento Musini. Alle ore 16.30 è prevista una visita guidata al Palazzo Ex Orsoline e alle sue collezioni di opere e arredi, dai sotterranei, alla quadreria Emanuelli, dal fondo storico alle Sale dei Garibaldini. Prenotazione obbligatoria al tel. 0524/517390.

Per informazioni e programma completo: lsdfestival.com

www.facebook.com/LiberaOfficinaCulturale | www.instagram.com/liberaofficinaculturale | evento facebook: https://www.facebook.com/events/1251257565399165

Pubblicato: 26 Maggio 2022