A Fidenza i botti sono vietati sempre, non solo a capodanno

Con l’avvicinarsi dei festeggiamenti del Capodanno, il Comune di Fidenza ricorda che nella nostra Città i botti – così come ogni altra azione che possa arrecare danno agli animali – sono severamente vietati.
Tutto e l’anno e a maggior ragione nella notte di San Silvestro.

E’ molto positiva l’attenzione crescente dei cittadini verso questo tema che a tutti gli effetti è una battaglia di civiltà e di buona educazione.

Per questo il Comune si appella al senso civico dei fidentini, sempre in prima linea per difendere una buona causa. Molto meglio non sprecare soldi in botti pericolosi e fastidiosi e, invece, comprare cibo e materiali per il canile comunale “Borgo Bau”.

ALCUNI CONSIGLI UTILI PER CHI HA UN CANE

– confondi i rumori dei fuochi d’artificio accendendo la radio o la tv

– Prepara una tana accogliente se il tuo cane è ansioso

– Riempi la ciotola dell’acqua. I cani ansiosi ansimano di più e possono avere molta sete

– Usa premietti, giochi e interagisci col cane per distrarlo

– Tieni il cane in casa e non lasciarlo solo. Chiudi porte e finestre per ridurre il più possibile il rumore esterno

– Assicurati che il cane abbia il collare con la targhetta e i dati aggiornati. In caso di fuga lo potrai riavere al più presto.

– Se puoi evita la passeggiata all’aperto proprio nel momento in cui potrebbero esserci più fuochi d’artificio

– Non arrabbiarti col cane o non punirlo se mostra comportamenti ansiosi. Sono dettati dalla paura!

LE NORME CHE VIETANO I BOTTI

Ci sono due disposizioni integrate, contenute in altrettanti regolamenti: quello di Polizia Urbana e quello relativo al Benessere Animale.

E’ utile richiamare quanto sancito, ad esempio, dall’articolo 6 del Regolamento di Polizia Urbana: “E’ vietato eseguire giochi che possano creare (…) danno o molestia alle persone o animali. Rientrano fra questi lo scoppio di petardi”.

I trasgressori saranno colpiti da una sanzione amministrativa da 25 euro a 150 euro. Questo perché il Comune di Fidenza – come sancisce il Regolamento per il Benessere animale – “promuove la tutela degli animali e persegue gli atti di crudeltà” e “qualsiasi maltrattamento o comportamento lesivo nei confronti degli animali”.

Pubblicato: 29 Dicembre 2022