8 marzo, al ridotto del Teatro Magnani torna l’appuntamento con il premio “Onore al merito delle donne”

Il marzo delle donne entra nel vivo con la consegna del premio “Onore al merito delle donne”, in programma mercoledì 8 marzo alle ore 17.30, al ridotto del teatro Magnani.

L’iniziativa vuole essere un riconoscimento simbolico al valore dell’operato femminile attraverso la consegna di una pergamena a cinque donne che si sono distinte per loro impegno sociale e professionale, riuscendo a lasciare un segno significativo nel proprio ambito d’intervento, che sia sociale, lavorativo e professionale o culturale e sportivo.

Completano le iniziative messe in campo per la giornata dell’8 marzo quella promossa dall’associazione Maschi che s’immischiano, in collaborazione con Ascom e Fipe, dal titolo “Che dite addolciamo?” e che si svolgerà nel centro storico cittadino.

Il Ridotto del Teatro Magnani ospiterà anche altri due appuntamenti: alle 10 è in programma “Io sono quella che parla”, un test gratuito per provare il proprio livello di conoscenza dell’italiano a cura di Elena Cordani dell’associazione Interlinguae Fidenza; mentre alle 16.30 terrà banco una conferenza di Alessandra Mordacci, direttrice del Museo Diocesano, dal titolo “Regina et mater, la madonna antelamica della cattedrale”.

In serata sarà il Centro giovanile di via Mazzini ad ospitare, alle 21, il concerto “Ho visto Nina volare, le donne di Fabrizio de André” con protagonisti Roberto Maghenzani, Manuela Mambriani e Fiorenzo Fuscaldi.

Infine per tutta la giornata, e fino a Domenica 12 marzo, nel Cortile del Municipio sarà possibile visitare la mostra “Armida Barelli: nulla sarebbe stato possibile senza di lei”, un tributo ad una donna straordinaria che è stata cofondatrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dirigente dell’Azione Cattolica Italiana.

Pubblicato: 07 Marzo 2023