25 Aprile, ecco il programma della Festa della Liberazione

Martedì si festeggia il 25 aprile, la Festa della Liberazione d’Italia che simboleggia la vittoria della democrazia contro la dittatura e l’oppressione nazista.

Dopo 78 anni ancora una volta si rinnova dunque la volontà da parte di Anpi e Comune di Fidenza di onorare il ricordo di chi lottò per un Paese libero, arrivando a sacrificare la vita per la libertà e la dignità degli italiani.

Il programma avrà inizio sabato 24 aprile con un’anteprima che prevede alle ore 16 la deposizione di corone di alloro sui cippi dei Caduti della Resistenza. Seguirà alle 21, nel cortile del Municipio, l’incontro con Franco Soavi, autore del libro “Pane Partigiano”, che dialogherà con l’assessore alla Cultura Maria Pia Bariggi con contributi poetici a cura di Manuela Copercini.

Martedì 25 aprile la giornata avrà inizio alle 9.00 alla Chiesa di San Pietro Apostolo con la celebrazione della S. Messa. Alle 9.30 in piazza Gioberti si formerà il corteo, accompagnato dalla Banda Città di Fidenza, che procederà alla deposizione di corone di alloro al Monumento ai Caduti, al Monumento al Partigiano e al Monumento ai Carristi.

Infine in piazza Garibaldi, a partire dalle 10.30, si potrà assistere in sequenza a “Parole della Resistenza”, un reading a cura di Manuela Copercini e alla premiazione in memoria di Mirko Poletti degli alunni delle scuole medie di Fidenza per merito scolastico.

Chiuderanno la mattinata l’intervento del presidente della sezione ANPI Fidenza, Cristiano Squarza e le conclusioni del sindaco Andrea Massari.

Pubblicato: 21 Aprile 2023