17 nuove panchine nelle piazzette dell’area Peep “b”

La primavera è ormai alle porte e proseguono senza sosta gli interventi pianificati dall’Amministrazione comunale finalizzati alla manutenzione dell’arredo urbano e del verde pubblico.

In questi anni il Comune di Fidenza ha adottato una politica di grande attenzione al decoro urbano, con particolare attenzione allo stato degli arredi e alla salute del patrimonio arboreo, che negli anni ha visto incrementare la sua consistenza. Tale attenzione è stata rivolta non solo al centro storico ma anche ai quartieri periferici, nella convinzione che una città pulita e ordinata sia di stimolo a quella socialità diffusa che è condizione imprescindibile per il benessere di una Comunità.

E’ il caso dell’intervento che prenderà il via lunedì 4 marzo e che da tempo era atteso dai cittadini residenti nell’area del Peep “B”. Saranno infatti sostituite tutte le vecchie panchine in legno, più volte riparate ma ormai obsolete e non più recuperabili, delle piazzette Moro, Longo, Alessandrini e Meschi con 17 nuove sedute in acciaio zincato e verniciato, dello stesso modello già utilizzato in passato nelle parte centrale e conforme all’arredo già ampiamente presente sul territorio.

I lavori avranno una durata di circa due settimane, al termine delle quali i frequentatori delle quattro piazzette potranno tornare a disporre di panchine in ordine, comode e perfettamente rimodernate.

Sempre lunedì 4 marzo saranno sostituiti 12 esemplari di tiglio in via Caduti di Cefalonia, al fine di eliminare il potenziale pericolo derivato da perdita di stabilità per danni meccanici non recuperabili emersa dall’approfondita diagnostica strumentale. Al loro posto verranno piantumati altrettanti esemplari di acer campestre, una tipologia arborea di minor grandezza e a carattere più rustico, già adottata in precedenza nella stessa via.

Per 7 esemplari del filare, localizzati in un’area limitata tra largo Antelami e via XXIV Maggio (piazza Gramsci), operativamente si è valutato più opportuno un provvedimento di chiusura totale al traffico, data la sezione stretta della strada e la dimensione considerevole degli esemplari.

Pertanto lunedì 4 marzo e martedì 5 marzo a partire dalle ore 9,00 circa e tempo permettendo, sarà disposta la chiusura totale del tratto di via Caduti di Cefalonia da largo Antelami a piazza Gramsci, convogliando il traffico verso largo Antelami e via Vittorio Veneto-Marzabotto. L’intervento sui restanti tigli sarà eseguito nei giorni successivi e richiederà il solo restringimento di carreggiata gestito da movieri a terra.

Pubblicato: 06 Marzo 2019Ultima modifica: 20 Marzo 2019