Camminare sempre

QUATTRO VIDEO ALLA SCOPERTA DELLA VIA FRANCIGENA

Se la Via Francigena oggi non può essere un luogo accessibile fisicamente questo non significa che non lo possa essere virtualmente, in attesa del momento in cui tutti potremo tornare a fare lunghe passeggiate lungo i tratti più caratteristici de “la via che conduce a Roma”. Nasce da questa premessa la mini rassegna di video “Camminare Sempre”, che da lunedì 20 aprile sarà visibile tutti i lunedì alle 18 sul canale Facebook del Comune di Fidenza.

Nel programma si spazierà dal video documentario dei Fratelli Mazzieri dedicato alla Via Francigena ed alla Cattedrale di Fidenza raccontate da Jacques Le Goff, ad un approfondimento della stessa Cattedrale, inserita nella tentative list italiana dell’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Spazio anche a suggestioni sul cammino riprendendo le belle giornate I Love Francigena e racconti delle tappe.

Sulla Via Francigena si innestano tematiche e opportunità di approfondimento che spaziano dallo studio del percorso a livello storico alla conoscenza dei pellegrinaggi religiosi, dai segni artistici che ritroviamo e riconosciamo in Pievi, Cattedrali e Ospitali alle nuove forme di turismo sostenibile, dall’identità culturale delle singole realtà locali alle bellezze paesaggistiche e naturalistiche.

La Francigena, oggi più che mai, è un percorso fatto di persone e comunità locali, che coniuga la lentezza con le eccellenze dei territori. Una rete di Comuni che vedono “Borgo San Donnino” al centro di un cammino europeo di 3.200km! In questa rete, ci sono inoltre le associazioni, gli operatori culturali, le categorie economiche e turistiche.

Una rete supportata a livello istituzionale dall’operato di AEVF – Associazione Europea delle Vie Francigene, nata quasi vent’anni fa per iniziativa del Comune di Fidenza e attiva ora a livello europeo.

Programma (sempre ore 18h00):

Lunedì 20 aprile: Strade, Santi e Pellegrini con Jacques Le Goff (documentario Fratelli Mazzieri)

Lunedì 27 aprile: Le sculture e i bassorilievi della Cattedrale di Fidenza (testi Fausto Negri)

Lunedì 4 maggio: Il percorso parmense con i video clip “I Love Francigena

Lunedì 11 maggio: 1000 km in viaggio sulla Via Francigena con Stefano Alinovi e Flora Bonomini

Pubblicato: 20 Aprile 2020Ultima modifica: 16 Maggio 2020