Via al Bando contributi per favorire le opportunità di vita autonoma

La Legge regionale n.29/97, al fine di limitare le situazioni di dipendenza assistenziale e per favorire l’autonomia, la gestione e la permanenza nel proprio ambiente di vita delle persone in situazione di handicap grave, prevede contributi finalizzati all’acquisto di strumentazioni, ausili, attrezzature e arredi personalizzati secondo le modalità ed i criteri di seguito indicati.

Gli interventi sono rivolti ai portatori di disabilità che si trovano in situazione di grave limitazione dell’autonomia personale. Sono escluse le disabilità derivanti da patologie strettamente connesse ai processi di invecchiamento.

Chi può fare domanda:

 disabili certificati come gravi in base alla legge 104/92 (art.3, comma 3) con o senza patente di guida;

 intestatari di autoveicoli destinati abitualmente al trasporto di disabili gravi e aventi con gli stessi, legami di parentela o di convivenza, o un rapporto consolidato di assistenza, che hanno acquistato un veicolo o adattato uno di loro proprietà per il trasporto dei disabili;

 chi esercita la patria potestà o la tutela;

 l’Amministratore di sostegno;

 entrambi i genitori separati o divorziati, anche per interventi riferiti alla stessa persona disabile;

 disabili gravi di età inferiore ai 65 anni (per veicoli senza particolari adattamenti);

 disabili titolari di patenti di guida A, B o C speciali che abbiano dovuto adattare i comandi di guida;

PER COSA SI PUO’ FARE DOMANDA DI CONTRIBUTO

1) Acquisto e adattamento di veicoli privati (art. 9)

2) Acquisto di ausili e tecnologie, per favorire il permanere dei disabili nella propria abitazione (art. 10)

Modalità e tempistica per la presentazione della domanda

Le domande devono essere presentate entro il 30 giugno 2021, farà fede la data di protocollo, al Servizio Sociale del proprio Comune di residenza che le trasmetterà all’Ufficio di Piano entro il 17 luglio 2021 per l’istruttoria.

Formazione e validità della graduatoria

I contributi saranno erogati ai richiedenti in ordine di graduatoria distrettuale, formulata sulla base dell’istruttoria eseguita tramite il programma del Centro Regionale Ausili, in base al minor valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, ed ai criteri d’istruttoria stessa, e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, entro il 31 dicembre.

Pubblicato: 01 Giugno 2021