Revisione patenti di abilitazione per l’impiego di gas tossici rilasciate nel 2018

Sulla base del Decreto Direttoriale del 20 dicembre 2022 si rende noto che il Ministero della Salute ha disposto la revisione delle patenti di abilitazione per l’impiego dei gas tossici rilasciate o revisionate nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2018.

La domanda di revisione dovrà essere presentata all’Ufficio Punto Amico in piazza G. Garibaldi, entro il 31.03.2023, compilandola domanda su carta legale (bollo da € 16,00), che dovrà contenere i seguenti dati:

– cognome e nome;

– luogo e data di nascita;

– residenza anagrafica ed eventuale diverso domicilio;

– dichiarazione di non aver riportato condanne per delitti negli ultimi 5 anni.

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

1) la patente da revisionare; 2) autocertificazione comprovante:

  • luogo e data di nascita;
  • l’avvenuto compimento degli studi obbligatori;
  • assenza di condanne penali;
  • non è affetto di malattie fisiche o psichiche e non presenta deficienze organiche di qualsiasi specie, che gli impediscano di eseguire con sicurezza le operazioni relative all’impiego dei gas tossici;
  • ha integri il senso del olfattorio e la pervietà nasale;
  • non si presenta dedito ad intossicazione alcoolica o da sostanze stupefacenti;
  • percepisce la voce afona ad almeno 8 metri di distanza da ciascun orecchio;
  • possiede il virus complessivamente non superiore a 14/10 senza lenti (tavola Snellen), purché ad un occhio non inferiore a 5/10.

L’istanza dovrà essere corredata altresì da due fotografie formato tessera uguali, di data recente e firmata dall’interessato, una di esse deve essere autenticata ai sensi di legge. Il richiedente, ai sensi della legge 15 maggio 1997, n. 127 e successive modifiche ed integrazioni, potrà sottoscrivere l’autocertificazione in presenza di dipendente addetto al suo ricevimento ovvero produrla già sottoscritta, in allegato alla domanda, purché di copia fotostatica di valido documento di identità.

La buona condotta morale e civile sarà accertata d’ufficio.

Il titolare di patente che intende rinunciare all’abilitazione dovrà comunicare la propria decisione al servizio Punto Amico, allegando la patente all’atto di rinuncia.

Pubblicato: 13 Marzo 2023