Contributi per i libri di testo A.S. 2021/2022 per le Scuole secondarie di I e II grado

La domanda è da presentarsi esclusivamente online sul sito internet

dal 6 SETTEMBRE al 26 OTTOBRE 2021 (ore 18)

Con delibera di Giunta n. 878 del 14/06/2021, la Regione Emilia-Romagna ha approvato i criteri e le modalità per la concessione di benefici per il diritto allo studio: borse di studio regionali e ministeriali (di competenza della Provincia) e contributi per i libri di testo (di competenza del Comune) per l’anno scolastico 2021/2022

DESTINATARI DEL CONTRIBUTO PER I LIBRI DI TESTO

• gli studenti residenti e frequentanti le scuole della regione Emilia-Romagna (scuole secondarie di I e II grado: statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale);
  • gli studenti frequentanti le scuole dell’Emilia-Romagna, ma residenti in altre regioni che erogano il beneficio secondo il criterio “della scuola frequentata” (in questo caso competente all’erogazione del beneficio è il Comune sul cui territorio si trova la scuola frequentata dallo studente). Il contributo dovrà invece essere richiesto al Comune di residenza qualora la Regione in cui lo studente risiede applichi il “criterio della residenza”. In ogni caso permane il divieto di cumulabilità tra i benefici previsti dalla Regione Emilia-Romagna e quelli di altre Regioni riconosciuti per la medesima finalità e per il medesimo anno scolastico;
  • Gli studenti devono avere un’età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 01/01/1997. Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti e alle studentesse disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992.

Per avere diritto ai benefici l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del richiedente, in corso di validità, dovrà rientrare nelle seguenti due fasce:

• Fascia 1: ISEE da € 0 a € 10.632,94;
  • Fascia 2: ISEE da € 10.632,95 a € 15.748,78.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La compilazione della domanda dovrà essere effettuata esclusivamente onlineda uno dei genitori o da chi rappresenta legalmente il minore o dallo studente se maggiorenne tramite il sito internet https://scuola.er-go.it.

L’accesso all’applicativo ER.GO SCUOLA da parte delle famiglie per la presentazione delle istanze potrà essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) e la CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).

1. Per la compilazione della domanda è necessario attivarsi per il rilascio dell’attestazione ISEE in corso di validità. L’ISEE richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art. 7 del D.P.C.M. 159/13).

Il valore ISEE dello studente verrà ricavato attraverso la cooperazione informatica con l’INPS, pertanto il richiedente dovrà indicare solo il protocollo dell’attestazione ISEE.

Qualora non fosse ancora disponibile il protocollo INPS dell’attestazione ISEE, il 25 e 26 ottobre (entro le ore 18), il richiedente potrà indicare il protocollo mittente della Dichiarazione Sostitutiva Unica rilasciato dal CAF.

Si potrà usufruire della collaborazione dei CAF convenzionati per presentare la domanda. L’elenco aggiornato dei CAF sarà pubblicato sul sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it

Non occorrerà dichiarare la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri in quanto l’importo del contributo non è individuato in proporzione alla spesa sostenuta e non è soggetto a rendicontazione.

AL FINE DI ACCELERARE LA PROCEDURA DI LIQUIDAZIONE DEI CONTRIBUTI AI BENEFICIARI SI INVITANO I RICHIEDENTI AD INDICARE NELLA DOMANDA UN INDIRIZZO EMAIL VALIDO E IL CODICE IBAN SU CUI EFFETTUARE L’ACCREDITO.

In caso di dichiarazioni non veritiere il soggetto interessato decade dal beneficio ed è tenuto all’eventuale restituzione di quanto l’ente ha già erogato. Resta ferma l’applicazione delle norme penali vigenti.

Per informazioni di carattere generale:

Numero verde regionale 800955157 – email formaz@regione.emilia-romagna.it

Comune di Fidenza – Servizio Istruzione

Tel. 0524/517387- 384

Per assistenza tecnica all’applicativo:

Help desk Tecnico di ER.GO 051/0510168 – email dirittostudioscuole@er-go.it

Pubblicato: 30 Giugno 2021Ultima modifica: 17 Agosto 2021