Bando Botteghe e mercati storici

Ai fini dell’iscrizione all’albo comunale dei mercati e delle botteghe storiche, situate nel territorio del Comune di Fidenza, gli interessati, comprese le Imprese che in una precedente fase conoscitiva esperita dal Comune di Fidenza hanno già dichiarato la propria volontà ad aderire, dovranno presentare domanda di iscrizione all’Albo Comunale delle “Botteghe e mercati storici” di Fidenza entro le ore 12 del giorno 23 settembre 2019 mediante pec to pec all’indirizzo suaper@postacert.comune.fidenza.pr.it;

La domanda dovrà essere predisposta su modulistica allegata al presente avviso, corredata da tutta la specifica documentazione richiesta.

Le domande verranno esaminate da apposita Commissione Tecnica, formata da soggetti individuati nell’ambito dei funzionari comunali e da consulenti/tecnici specializzati.

Le domande alle quali non è comunicato provvedimento di diniego, decorsi 90 giorni dalla data di corretta presentazione, sono da ritenersi accolte. Il Comune, entro trenta giorni dal ricevimento della domanda, provvede a richiedere all’interessato l’integrazione della documentazione eventualmente mancante. I termini di cui al presente punto sono interrotti fino al ricevimento, della documentazione richiesta.

Possono richiedere l’iscrizione all’albo le imprese del commercio al dettaglio, di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, artigianali ed i mercati su aree pubbliche che dimostrino i seguenti requisiti:

a) svolgimento della medesima attività da almeno 50 anni (*1*) continuativi, nello stesso locale o nella stessa area pubblica, anche se con denominazioni, insegne, gestioni o proprietà diverse, a condizione che siano state mantenute le caratteristiche originarie;

b) collegamento funzionale e strutturale dei locali e degli arredi con l’attività svolta, al fine di dare il senso di un evidente radicamento nel tempo dell’attività stessa; i locali in cui viene esercitata l’attività devono avere l’accesso su area pubblica oppure su area privata gravata da servitù di pubblico passaggio;

c) presenza nei locali, negli arredi, sia interni che esterni, e nelle aree, di elementi di particolare interesse storico, artistico, architettonico e ambientale, o particolarmente significativi per la tradizione e la cultura del luogo.

Note: (*1*)

Il periodo di cui alla lettera a), può essere riferito anche alle attività svolte, con le caratteristiche previste, in locali adiacenti o nelle immediate vicinanze della sede originaria, a seguito di trasferimento per cause di forza maggiore o per ampliamento.

In deroga al disposto di cui alla lettera a), lo status di “Bottega storica” può essere riconosciuto anche ad esercizi operanti da almeno venticinque anni, quando si tratti di esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande recanti la denominazione “Osteria”.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a :

dott.ssa Paola Lavelli – Servizio SUAP – tel. 0524 517394 – e-mail: lavellip@comune.fidenza.pr.it

Pubblicato: 12 Settembre 2019