Avviso Pubblico per la formulazione di manifestazione di interesse per la selezione di partner nell’ambito dell’avviso “educare in comune”

Si rende noto che il Comune di Fidenza, capofila del Distretto SocioSanitario, intende procedere all’individuazione di uno o più partners per la co-progettazione e presentazione di apposito progetto volto alla partecipazione al bando di cui all’oggetto del presente avviso. Ciascun soggetto selezionato a seguito del presente procedimento dovrà operare in collaborazione nel costituendo partenariato pubblico-privato, e ciò sia nella fase di co-progettazione che nella fase di realizzazione del progetto in caso di finanziamento dello stesso.

L’ambito dell’intervento è quello del contrasto alla povertà educativa con azioni innovative volte a consolidare modelli e servizi di welfare di comunità nei quali le persone di minore età e le proprie famiglie diventino protagonisti sia come beneficiari degli interventi, sia come soggetti attivi d’intervento.

Le proposte progettuali dovranno riguardare l’area tematica B “Relazione e inclusione” di cui all’allegato 1 dell’avviso pubblico “Educare in Comune”, cui si rimanda integralmente.

Tali progettualità, in particolare, dovranno tener conto dell’attuale contesto emergenziale sia in risposta alle fragilità socio-relazionali generate dal prolungarsi delle condizioni di isolamento, sia in relazione alle modalità attuative delle azioni previste.

Le proposte progettuali dovranno essere sviluppate tenendo conto del contesto territoriale di riferimento e delle opportunità esistenti, garantendo un approccio multidisciplinare degli interventi, attraverso le seguenti finalità :

  • prevedere concrete opportunità di dialogo, narrazione ed elaborazione collettiva all’interno di contesti ludico-educativi ed inclusivi a supporto dello sviluppo positivo del sé, della capacità di riconoscimento e regolazione delle emozioni, in risposta ai rischi di marginalità connessi alle condizioni di povertà educativa;
  • prevedere concrete attività di educazione che generino senso di appartenenza ed esercizio di cittadinanza attiva e partecipazione democrativa;
  • prevedere concrete azioni finalizzate allo sviluppo di life skill legate al corretto utilizzo dei social;
  • prevedere concrete azioni finalizzate a promuovere contesti aggregativi volti a sostenere il benessere psico-fisico e gli apprendimenti necessari alla crescita della persona e lo sviluppo dei processi di inclusione, coesione e solidarietà sociale valorizzando le risorse del territorio.

Le azioni dovranno essere svolte in uno o più Comuni del Distretto di Fidenza (Fidenza, Salsomaggiore Terme, Busseto, Soragna, Polesine Zibello, Roccabianca, Noceto, Sissa Trecasali, San Secondo Parmense, Fontanellato e Fontevivo) con particolare riferimento alla fascia di età 6-17 anni.

Ai fini della partecipazione, in qualità di partner di soggetto proponente associato, sono ammessi a presentare la propria candidatura in risposta al presente avviso, ai sensi dell’art. 1 co. 5 dell’Avviso:

  • enti del Terzo settore di cui all’art. 4, comma 1 del d.lgs. 117/2017, iscritti, alla data della pubblicazione del presente Avviso e nelle more dell’istituzione del registro unico nazionale del terzo settore previsto dal d.lgs. 117/2017, in uno dei registri attualmente previsti dalle normative di settore (art. 101, comma 3 del d.lgs. 117/2017);
  • imprese sociali di cui al d.lgs 112/2017, comprese le cooperative sociali e i loro consorzi, di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381, iscritte negli appositi registri;
  • enti ecclesiastici e di culto dotati di personalità giuridica;

La documentazione dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 22 febbraio 2021 al seguente indirizzo pec protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it, indicando nell’oggetto “Bando Educare in Comune – domanda di partecipazione all’avviso pubblico di co-progettazione”.

E’ possibile richiedere informazioni ai seguenti numeri telefonici: 0524517387 oppure all’indirizzo email moronif@comune.fidenza.pr.it

Pubblicato: 11 Febbraio 2021Ultima modifica: 19 Febbraio 2021