Venerdì 12 in arrivo la neve! Allerta gialla su tutto il territorio regionale

Nella giornata di venerdì 12 febbraio l’ingresso di una perturbazione associata alla irruzione di aria fredda da nord est porterà un peggioramento con precipitazioni nevose in mattinata sui rilievi centro-occidentali, in estensione nel pomeriggio-sera su tutta la regione. Le precipitazioni, a carattere debole, saranno nevose fino alla pianura sul settore emiliano mentre in Romagna la quota neve sarà intorno ai 300 metri, in abbassamento fino alla pianura nella serata. I quantitativi sono previsti attorno a 5-10 cm tra pianura e collina e tra 15-20 cm sulle aree montane. Le aree litoranee ed il ferrarese potranno essere interessati da fenomeni di acqua mista a neve, o brevi nevicate, senza accumuli significativi al suolo.

ℹ️ Piccola legenda sui colori delle allerte:

? giallo indica un’allerta di bassa intensità con fenomeni localmente pericolosi

? arancione indica un’allerta con fenomeni diffusi più intensi del normale

? rosso indica un’allerta per fenomeni ingenti ed estesi

Per seguire l’andamento dell’allerta, il sito https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it offre un servizio facile e molto efficiente. Con l’opzione radar meteo si può anche controllare lo spostamento delle perturbazioni anche su piccole porzioni del territorio.

L’allerta segnala che la tendenza per le successive 48 ore è di attenuazione del fenomeno.

Pubblicato: 11 Febbraio 2021