Torna il maltempo, allerta meteo gialla per temporali nella giornata di venerdì 2 giugno

Per la giornata di venerdì 2 giugno sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali pomeridiani forti, piùprobabili sul settore centro-occidentale della regione e sugli Appennini, con possibili effetti e danni associati. Permane la possibilità di evoluzione dei dissesti innescatisi nelle ultime settimane nelle aree della collina bolognese e romagnola. Nelle aree interessate da temporali potranno inoltre verificarsi rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, ruscellamenti lungo i versanti e locali smottamenti. Permangono condizioni di criticità localizzate nella pianura bolognese (con particolare riferimento ai territori di Medicina, Molinella e Budrio), ravennate e forlivese, per la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d’acqua che gravano sul reticolo secondario e di bonifica, interessato localmente da livelli idrici elevati, in progressiva decrescita e da possibili problemi di tenuta arginale, che potrebbero interessare anche il reticolo principale.

ℹ️ Piccola legenda sui colori delle allerte:

Giallo indica un’allerta di bassa intensità con fenomeni localmente pericolosi

Arancione indica un’allerta con fenomeni diffusi più intensi del normale

Rosso indica un’allerta per fenomeni ingenti ed estesi

Per seguire l’andamento dell’allerta, il sitohttps://allertameteo.regione.emilia-romagna.it offre un servizio facile e molto efficiente. Con l’opzione radar meteo si può anche controllare lo spostamento delle perturbazioni anche su piccole porzioni del territorio.

L’allerta segnala che la tendenza per le successive 48 ore è di stazionarietà del fenomeno.

👌📲 RICEVI SUL TUO SMARTPHONE GLI AGGIORNAMENTI

E’ GRATIS E SEMPLICE

Basta SCARICARE L’APP ALERT SYSTEM. Ti permette di registrarti ad un servizio utilissimo per ricevere sul numero di telefono che indicherai i messaggi vocali oppure le notifiche push.

L’app la puoi scaricare sia sul Play Store (dispositivi Android) che sull’App Store (dispositivi iOS Apple)

Pubblicato: 01 Giugno 2023