Torna il maltempo, allerta “gialla” per temporali a partire da lunedì 15 luglio

Il servizio Arpae della Regione Emilia-Romagna ha emesso un’allerta meteo di codice giallo per temporali e criticità idrogeologica in vigore per tutta la giornata di lunedì 15 luglio.

Il transito di un minimo depressionario determinerà per la giornata un deciso aumento dell’instabilità con piogge diffuse, con valori medi areali compresi tra 10 e 30 mm/24h. Le precipitazioni assumeranno carattere
temporalesco anche di tipo organizzato. I fenomeni inizieranno sul settore occidentale della regione già dalle ore serali-notturne tra domenica e lunedì per poi interessare progressivamente il rimanente territorio. I temporali sono previsti più intensi sull’intero settore appenninico pedecollinare e pianure occidentali con valori puntuali che potranno raggiungere 50-100 mm sull’intero evento.
Graduale attenuazione ed esaurimento dei fenomeni dalle ore serali.

Pubblicato: 15 Luglio 2019