Novità per l’accesso ai servizi on line del Comune: utilizzo del sistema di autenticazione con identità digitale SPID

Dal mese di marzo 2021 l’accesso ai portali EntraNext – Portale al Cittadino ed Istanze Web sarà possibile attraverso l’identità digitale Spid.

Da quella data, infatti, le pubbliche amministrazioni non potranno più rilasciare o rinnovare credenziali per l’identificazione e l’accesso dei cittadini ai propri servizi in rete diverse da Spid, CIE (Carta Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), fermo restando l’utilizzo, non oltre il 30 settembre 2021, di quelle già rilasciate (articolo 24, comma 4, del DL 76/2020).

Tramite il portale EntraNext  – Portale al Cittadino è possibile consultare e ristampare i propri documenti di pagamento (avvisi, solleciti, ingiunzioni, ecc…) relativi ai servizi scolastici (nido, mensa trasporto, ecc…) ed effettuare i pagamenti online tramite il sistema nazionale PagoPA.

Esclusivamente tramite il portale, inoltre, sarà possibile scaricare l’attestazione necessaria per la detrazione delle spese sostenute dall’annuale dichiarazione dei redditi (modelli 730/Unico).

Tramite il portale Istanze Web è possibile invece procedere all’iscrizione ai servizi educativi, scolastici ed extrascolastici e alla prenotazione di appuntamenti con gli uffici comunali.

Dove richiedere le nuove credenziali Spid?

Esistono diversi gestori di identità digitali sul territorio nazionale a cui richiedere il rilascio della SPID (clicca qui per vedere l’elenco completo).

Anche il Punto Amico del Comune di Fidenza è abilitato a rilasciare le credenziali Spid, dal lunedì al mercoledì, dalle ore 10 alle ore 12.

Per richiedere questo servizio a Punto Amico occorre prendere appuntamento, prenotandosi online attraverso il Portale Istanze Web del Comune di Fidenza oppure telefonando allo 0524.517111.

Documenti necessari:

• documento di identità in corso di validità
  • tessera sanitaria o tesserino codice fiscale
  • mail e numero cellulare
Pubblicato: 16 Marzo 2021Ultima modifica: 28 Novembre 2022