Mercoledì 8 dicembre è in arrivo la prima neve

Nella giornata di mercoledì 8 dicembre una perturbazione apporterà una fase di maltempo sulla regione. Sono previste nevicate di debole/moderata intensità sui rilievi. Temporaneamente le precipitazioni potrebbero assumere condizioni di acqua mista a neve. Le nevicate saranno più probabili sul settore occidentale. Gli accumuli di neve in montagna potrebbero arrivare intorno ai 20 cm mentre in pianura non saranno superiori ai 10-15cm. Sono previsti locali episodi di pioggia che gela sul settore collinare e montano del settore centro-occidentale. Nelle zone montane/collinari sono possibili occasionali fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a causa della saturazione dei suoli dovuta alle precipitazioni del periodo precedente.

➡️ Piccola legenda sui colori delle allerte:

🟡 giallo indica un’allerta di bassa intensità con fenomeni localmente pericolosi

🟠 arancione indica un’allerta con fenomeni diffusi più intensi del normale

🔴 rosso indica un’allerta per fenomeni ingenti ed estesi

ℹ️ Per seguire l’andamento dell’allerta, il sito https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it offre un servizio facile e molto efficiente. Con l’opzione RADAR METEO si può anche controllare lo spostamento delle perturbazioni anche su piccole porzioni del territorio.

👌📲 RICEVI SUL TUO SMARTPHONE GLI AGGIORNAMENTI

E’ GRATIS E SEMPLICE

Basta SCARICARE L’APP ALERT SYSTEM. Ti permette di registrarti ad un servizio utilissimo per ricevere sul numero di telefono che indicherai i messaggi vocali oppure le notifiche push.

L’app la puoi scaricare sia sul Play Store (dispositivi Android) che sull’App Store (dispositivi iOS Apple)

Pubblicato: 07 Dicembre 2021