Mercoledì 10 allerta gialla per rischio idraulico legato a possibili temporali

Nella prima parte della giornata di mercoledì 10 febbraio si prevedono sulle aree appenniniche centro-occidentali condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di moderata e forte intensità; in seguito, per il transito del sistema perturbato, anche il resto del territorio regionale sarà interessato da precipitazioni deboli e irregolari, che sulle aree appenniniche orientali potranno essere a carattere di rovescio o di temporale. Nel corso della giornata si prevede anche un’intensificazione della ventilazione fino a valori di burrasca o burrasca forte sulle aree appenniniche. I fenomeni saranno in esaurimento nelle ore serali.

ℹ️ Piccola legenda sui colori delle allerte:

? giallo indica un’allerta di bassa intensità con fenomeni localmente pericolosi

? arancione indica un’allerta con fenomeni diffusi più intensi del normale

? rosso indica un’allerta per fenomeni ingenti ed estesi

Per seguire l’andamento dell’allerta, il sito https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it offre un servizio facile e molto efficiente. Con l’opzione radar meteo si può anche controllare lo spostamento delle perturbazioni anche su piccole porzioni del territorio.

L’allerta segnala che la tendenza per le successive 48 ore è di esaurimento del fenomeno.

Pubblicato: 09 Febbraio 2021