Avviso pubblico per la presentazione di domande per la concessione di contributi straordinari a sostegno delle famiglie in situazioni di difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria per Covid-19

Asp Distretto di Fidenza promuove un bando a sostegno di tutti quei cittadini che, a causa della pandemia, hanno subito una riduzione sostanziale del reddito familiare. In particolare il contributo riguarda il pagamento o il rimborso delle utenze (energia elettrica, acqua e gas) e della connessione internet (per le famiglie con figli in età scolare o universitaria).

La Regione Emilia-Romagna ha messo a disposizione sull’intero distretto risorse per 100 mila euro, di queste a Fidenza ne andranno in tutto 26.036,21 euro. In considerazione della difficile situazione che si è venuta a determinare con questo anno di contenimento della pandemia, Fidenza ha deciso di raddoppiare il contributo aggiungendo 52 mila euro di risorse proprie, portando il contributo a 78 mila euro complessivi.

Il bando si rivolge a tutti i residenti di Fidenza in possesso di cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Unione Europea, o di uno Stato non appartenente all’UE ma in possesso di regolare permesso di soggiorno. L’entità del contributo varierà dai 400 ai 1.000 euro e in ogni caso non potrà essere maggiore rispetto all’importo delle spese per cui si presenta istanza.

Possono presentare domanda i nuclei che, a partire dal mese di marzo 2020, a causa dell’emergenza sanitaria, si sono trovati a vivere una condizione di precarietà economica e presentano un Isee ordinario o corrente con valore minore o uguale a 15.000 euro.

Le domande vanno presentate ad Asp Distretto di Fidenza entro le ore 13 del 9 aprile 2021. Per farlo occorre scaricare le domanda nella sezione “News” del sito di ASP Distretto di Fidenza all’indirizzo www.aspdistrettofidenza.it, e inviarla debitamente compilata e corredata dalla documentazione richiesta all’indirizzo email sostegnofamiglie@aspdistrettofidenza.it.

Per informazioni è possibile contattare Asp ai numeri 0524.202711, 0524.202727, 0524.202728

dal lunedì al venerdì negli orari di apertura degli uffici.

Pubblicato: 29 Marzo 2021Ultima modifica: 01 Aprile 2021