Arriva la piena del Po, oggi Allerta arancione per criticità idraulica

Le abbondanti piogge dei giorni scorsi destano ancora preoccupazione su tutto il territorio regionale. Per domenica 24 novembre sono previste precipitazioni diffuse su tutta la regione, in intensificazione nella seconda parte della giornata. Sulle zone di pianura centro-occidentali sono previsti valori attorno a 20-30 mm/24h e attorno a 15-20 mm/24h sulla fascia costiera. Sulle zone appenniniche centro-occidentali sono previsti valori di 30-40 mm/24h con massimi locali che possono raggiungere anche 60-70 mm/24h sul crinale.
E’ inoltre prevista una sostenuta ventilazione prevalentemente orientale su tutta la regione, con venti di intensità tra 62-70 km/h sul crinale appenninico centro-orientale con temporanei rinforzi.

La criticità idraulica nella zona di Fidenza è arancione per l’arrivo della piena del fiume Po con livelli previsti superiori alla soglia 2 nella seconda parte della giornata di domenica 24 novembre, ed è gialla per i restanti corsi d’acqua. Per la giornata di giovedì 21 novembre si segnalano deboli piogge, localmente anche a carattere di rovescio, sui rilievi centro-occidentali.

L’allerta segnala che la tendenza per le successive 48 ore è di attenuazione del fenomeno.

Pubblicato: 24 Novembre 2019