Allerta meteo per temporali nella giornata di lunedì 11 maggio

Nella giornata di lunedì 11 maggio il transito e l’approfondimento di un’area depressionaria, associata a un forte afflusso di correnti sud-occidentali darà luogo sul territorio regionale a condizioni meteorologiche perturbate.
Si prevede, pertanto, dalle prime ore della giornata lo sviluppo di temporali organizzati sul settore appenninico centro occidentale, che potranno interessare in seguito la pianura occidentale. I quantitativi previsti sulle aree appenniniche centro-occidentali potranno raggiungere localmente valori attorno a 50 mm in 6 ore e tra 80 e 100 mm in 24 ore, mentre sulle aree della pianura occidentale gli accumuli potranno raggiungere al più 30 mm in 24 ore. Sulla pianura centro orientale non si esclude la possibilità di fenomeni convettivi sparsi e non organizzati.
Inoltre, le aree appenniniche saranno interessate anche da una forte ventilazione, che sarà in aumento nel corso della giornata. Sul settore appenninico centro-occidentale i valori di intensità sono previsti superiori a 80 km/h (B.9) sulle aree montane più elevate, con punte superiori a 90 km/h (B.10) sulle zone di crinale, mentre nelle aree medio-montane e collinari e sul settore appenninico orientale i valori potranno raggiungere la soglia di 70 km/h (B.8). La ventilazione potrà essere associata a temporanee raffiche di maggiore intensità.


L’allerta segnala che la tendenza per le successive 48 ore è di attenuazione del fenomeno.

Pubblicato: 11 Maggio 2020